Il Parlamento Europeo approva il cavo di ricarica comune dal 2024
I parlamentari europei hanno votato per una legge che impone a tutti i nuovi dispositivi portatili di utilizzare lo stesso tipo di cavo di ricarica.
Smartphone e tablet, inclusi Apple iPhone e iPad, dovrebbero utilizzare un caricabatterie USB-C dal 2024, mentre i produttori di laptop avrebbero tempo fino al 2026 per apportare la modifica.
Ci sono stati 602 voti a favore e 13 contrari, con otto astenuti.
Gli Stati membri dovrebbero concedere l'approvazione il 24 ottobre, prima che la norma venga trasformata in legge in parlamento.
A seguito di un accordo provvisorio dell'Unione Europea, nel giugno 2022, il governo del Regno Unito ha dichiarato a News BBC che non stava "attualmente considerando" l'introduzione di un cavo di ricarica comune.
Ma in base agli attuali accordi post-Brexit, il nuovo regolamento potrebbe applicarsi all'Irlanda del Nord.
Secondo una relazione parlamentare del dicembre 2021, "i nuovi requisiti potrebbero applicarsi anche ai dispositivi venduti nell'Irlanda del Nord secondo i termini del protocollo dell'Irlanda del Nord nell'accordo Brexit, innescando potenzialmente divergenze degli standard di prodotto con il resto del Regno Unito" .
Il trattato funziona mantenendo l'Irlanda del Nord all'interno del mercato unico delle merci dell'UE, mentre il resto del Regno Unito ne è al di fuori.
Rimane irrisolta una lite tra Regno Unito e UE su come riformare il protocollo dell'Irlanda del Nord.
La commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager ha celebrato la nuova regola su Twitter, citando lo "spreco e il disagio" di avere più caricabatterie.
Ma Apple storicamente si è opposta alla proposta.
Quando è stato introdotto per la prima volta, nel settembre 2021, un rappresentante di Apple ha dichiarato a BBC News : "La rigorosa regolamentazione che impone un solo tipo di connettore soffoca l'innovazione anziché incoraggiarla, il che a sua volta danneggerà i consumatori in Europa e nel mondo".
Il gigante della tecnologia è il principale produttore di smartphone che utilizzano una porta di ricarica personalizzata, poiché la sua serie di iPhone utilizza un connettore Lightning prodotto da Apple.
Apple è stata contattata per un commento.
La nuova norma riguarderà una gamma di "elettronica portatile di piccole e medie dimensioni", secondo l'UE, tra cui:
- cellulari
- compresse
- e-reader
- mouse e tastiere
- Dispositivi GPS (sistema di posizionamento globale).
- cuffie, auricolari e auricolari
- fotocamere digitali
- console per videogiochi portatili
- altoparlanti portatili
Fonte : BBC