Come già anticipato nel precedente intervento, il meridione d’Italia si appresta a vivere un periodo inusualmente caldo per il mese di Maggio, con valori che potrebbero salire oltre le medie del periodo anche di 10-12°c.



PATTERN COSTANTE? La prossima settimana potrebbe quindi sperimentare una di quelle configurazioni piuttosto statiche, che in anni molto caldi ci hanno accompagnato costantemente per tutta la stagione estiva. Si tratta di una fase contraddistinta da discese fredde lungo il bordo più orientale dell’anticiclone delle Azzorre, e quindi verso l’Europa centro – occidentale, che permetterà la risalita di impulsi molto caldi generati dall’Anticiclone nord-africano (o sub tropicale) in persistente risalita verso la Calabria. 



POSSIBILI VALORI ANCHE OLTRE I 35°C: il tipo di aria che dovrebbe interessarci è di tipo caldo e secco, proveniente dal deserto del Maghreb. Condizioni del genere apportano sempre un sensibile aumento della colonnina di mercurio, con isoterme spesso molto elevate su tutta la regione, specialmente nelle pianure interne centro – orientali, dove fra Giovedì 14 e Venerdì 15 Maggio non escludiamo valori massimi prossimi ai 37-38°c; la calura sarebbe rovente nell’interno ed afosa nelle località costiere, dove l’alta percentuale di umidità potrebbe far aumentare il disagio da caldo.


Temperature al suolo previste per le ore 14:00 di Venerdì 15 Maggio: possibili valori di 37-38°c fra Valle del Crati e piana di Sibari, 34-36°c sul resto delle aree interne di pianura. 

IN ATTESA DI ULTERIORI CONFERME: ovviamente, ci sono diversi fattori in gioco che potrebbero svolgere un ruolo chiave per registrare temperature massime elevate, uno su tutti la nuvolosità, difatti in situazioni del genere solitamente il cielo diventa giallastro e sabbioso, con il sole offuscato da pulviscolo desertico, di conseguenza l’attenuazione del soleggiamento andrebbe a frenare l’aumento termico. Proprio per le ipotesi appena evidenziate, al momento è difficile stabilire se per il mese di Maggio potrebbe trattarsi di una scaldata record, oppure di una semplice ondata di caldo. Certamente, però, abbiamo molti elementi per vivere 5-6 giorni di piena estate, fin verso Lunedì 18 Maggio.