Ciak in Calabria per Io non ti lascio solo con Giorgio Pasotti
Nuovo film di Fabrizio Cattanei con Valentina Cervi
Primo ciak in Calabria lo scorso 4 novembre per Io non ti lascio solo, il nuovo film di Fabrizio Cattanei (già regista di Maternity Blues e Cronaca di una passione), ispirato al romanzo omonimo di Gianluca Antoni, pubblicato da Salani e vincitore di diversi premi letterari.
Il film
Il film, prodotto da Gianluca Curti, Emanuele Nespeca, Elisabetta Olmi e Tilde Corsi, avrà come direttore della fotografia Fabio Olmi, vincitore del David di Donatello (autore di Il mestiere delle armi e Basilicata coast to coast), con il montaggio curato da Paola Freddi (Another End, Iddu) e la colonna sonora del compositore Luca D'Alberto (L'alfabeto di Peter Greenway, La scelta). La pellicola si preannuncia come un racconto emozionante e coinvolgente, capace di fondere più generi: partendo da una favola moderna, la storia si svilupperà in modo imprevedibile, mischiando le atmosfere tipiche del coming-of-age con toni che richiamano il noir.
Le riprese di Io non ti lascio solo si svolgeranno per 4 settimane in Calabria, nelle località di Camigliatello Silano e nei comuni di Spezzano, Celico, San Giovanni in Fiore, Rende, Castrolibero e Cosenza.
La produzione è affidata a Minerva Pictures, Solaria Film, Ipotesi Cinema e RC Produzione, con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission.
Nel team di produzione, 35 membri su 50 provengono dalla Calabria, sottolineando il forte legame con il territorio.
La trama del film
La trama del film ruota attorno a Filo e Rullo, due amici inseparabili che, di nascosto, partono per cercare Birillo, il cane smarrito dal padre di Filo. La loro amicizia è così forte che nulla può fermarli, neanche la paura del buio o l'incontro con il burbero Guelfo Tabacci, che sembra avere un ruolo nella scomparsa del cane. Tuttavia, dietro questa storia si nascondono eventi imprevisti che costringeranno i ragazzi ad affrontare prove ben più difficili di quanto avessero immaginato.
Oltre ai due giovani protagonisti, Andrea Matrone e Michael D'Arma, al loro debutto cinematografico, il film vanta un cast di prestigio con la partecipazione di Giorgio Pasotti, attore e regista di fama, del premio Ubu Mimmo Borrelli e di Valentina Cervi, attrice versatile che lavora tra progetti italiani e internazionali.