Presentato a Tirana modello analisi turistica Regione Calabria
Incontri con premier Edi Rama e ministro Turismo e Ambiente
Mirela Kumbaro, Ministro del Turismo e dell'Ambiente del Governo albanese, ha espresso apprezzamento per il modello di analisi e progettazione turistica sviluppato dalla Regione Calabria, basato sui Marcatori Identitari Distintivi (Mid), che mira a ripensare la narrazione della Calabria come destinazione turistica esperienziale. La Kumbaro ha condiviso la visione e le principali interpretazioni di questo approccio.
La visita a Tirana
Durante una visita a Tirana, Lenin Montesanto, Program manager della Cabina di Regia sui Mid della Regione Calabria, ha presentato i dettagli, gli strumenti e le possibili strategie del progetto, discutendo anche di eventuali collaborazioni tra i due Paesi. Montesanto è stato ricevuto dal Primo Ministro albanese Edi Rama e successivamente dal Ministro Kumbaro. Ha sottolineato che gli obiettivi del programma calabrese, come la diversificazione dell'offerta turistica, la destagionalizzazione e l'internazionalizzazione della comunicazione strategica, sono perfettamente in linea con le priorità del Governo albanese, che sta sviluppando la Strategia nazionale del turismo 2024-2030. Montesanto ha anche offerto il supporto della Regione Calabria nel processo di consultazione pubblica relativo alla strategia turistica albanese e ha enfatizzato la collaborazione tra i due Paesi, in particolare nell'ambito della formazione, degli investimenti nelle aree interne e delle linee guida sulla sostenibilità delle destinazioni turistiche, un tema recentemente discusso anche nell'incontro tra il Ministro Kumbaro e la collega italiana Daniela Santanchè.
L'incontro
Al termine dell'incontro, la delegazione calabrese è stata accolta presso l'Ambasciata italiana a Tirana dal viceambasciatore Luigi Mattirolo, che ha elogiato l'iniziativa della Regione Calabria e la sua attualità per il riposizionamento turistico dell'Albania, che oggi è uno dei principali partner strategici dell'Italia.
Accompagnato da Antonio Pomillo, sindaco di Vaccarizzo Albanese, e Papàs Elia Hagi, parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Vakarici, Montesanto ha partecipato all'incontro come parte di una missione istituzionale a Berat, città albanese gemellata con il comune calabrese di Vaccarizzo Albanese. Durante l'incontro, il Premier albanese Edi Rama ha apprezzato l'approccio innovativo della promozione turistica basata sui Marcatori Identitari Distintivi, progetto che ha ricevuto anche il sostegno della Presidente italiana Giorgia Meloni, e ha suggerito di condividerlo con la Ministra del Turismo albanese, in quanto rispecchia l'orientamento verso una nuova narrazione esperienziale del paese.