“Tavola dei ricordi”: a Cariati l'Open Day del Caffè Alzheimer
Giovedì 28 novembre al via l'importante evento di inclusione sociale promosso dall’Associazione "Il Mio Blu Ets", guidata da Mimmo Mazzei
Tavola dei ricordi: è l’emblematico nome scelto per l’open day del Caffè Alzheimer in programma giovedì 28 novembre, alle ore 16.00, presso i locali dell’Istituto Alberghiero di Cariati. Un importante evento di inclusione sociale promosso dall’Associazione "Il Mio Blu Ets", guidata da Mimmo Mazzei, a seguito della convenzione stipulata con il Comune di Cariati, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.2 a cui afferiscono gli altri comuni che hanno patrocinato l’evento: Bocchigliero, Campana, Pietrapaola, Mandatoriccio, Scala Coeli, Calopezzati e Terravecchia.
Condivisione e confronto
L’iniziativa, realizzata grazie alla preziosa collaborazione del corso serale dell’Istituto Alberghiero di Cariati, guidato dalla Dirigente Scolastica Sara Giulia Aiello che ha concesso l’utilizzo dei locali della scuola, e grazie all’impegno e disponibilità della Responsabile di plesso Rosina Franco, offrirà l’occasione per presentare le attività previste dal progetto Caffè Alzheimer, tra cui laboratori di cucina guidati dai cuochi dell’Istituto Alberghiero e dagli studenti del corso serale.
Un momento di grande condivisione e di confronto, reso possibile rivolto non solo a soggetti affetti da gravi patologie, ma anche ai loro familiari e alle persone che li assistono in qualità di caregiver, purtroppo sottoposti ad un notevole carico di stress e bisognosi di conforto e sostegno.
Valorizzare il legame della solidarietà
Un’occasione per scoprire e valorizzare il legame tra solidarietà, cultura e territorio. Alla fine dell’open day, degustazione delle pietanze preparate dagli utenti del Caffè Alzheimer in collaborazione con i docenti di sala.
Il Caffè Alzheimer è un'iniziativa che offre supporto e inclusione alle persone affette da demenza e ai loro familiari. A Cariati, in Calabria, questo progetto è stato avviato grazie a un finanziamento regionale promosso dal Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria.
Sodalizio tra Comune e Onlus
L'iniziativa è frutto di una convenzione tra il Comune di Cariati, capofila dell'Ambito Territoriale Sociale n.2, e l'associazione onlus "Il Mio Blu Ets" guidata da Mimmo Mazzei.
Per tutta la durata del progetto, i termini per la presentazione delle domande di partecipazione rimangono aperti. Gli interessati possono inoltrare la domanda all'indirizzo PEC del Comune di Cariati ([email protected]) o consegnarla a mano all'ufficio protocollo dell'ente.
Il Caffè Alzheimer rappresenta uno strumento di aiuto e sostegno non solo per i soggetti affetti da Alzheimer, ma anche per i loro familiari, offrendo un ambiente di condivisione e supporto.
alzheimer