Francesco Occhiuto
Francesco Occhiuto

L'omaggio commosso per Francesco Occhiuto

Il presidente del Senato Ignazio La Russa nell’aula di Palazzo Madama ha rivolto “un commosso messaggio di vicinanza e cordoglio” al senatore Mario Occhiuto e a “tutta la sua famiglia” per la scomparsa del figlio Francesco, di 30 anni, “una notizia terribile, inattesa, che ha lasciato tutti noi profondamente addolorati”. Il presidente del Senato ha espresso cordoglio anche a nome dei capigruppo e ha chiesto un minuto di silenzio all’aula. 

La lettera del padre Mario Occhiuto per il figlio scomparso

Proprio questa mattina il padre del giovane, l'ex primo cittadino di Cosenza e senatore, appunto, Mario Occhiuto ha pubblicato, sulla propria pagina Facebook, un commosso saluto al figlio in una lettera a dir poco struggente. 

Il giovane caduto dal balcone di casa

Il ragazzo è caduto dal balcone di casa sua, al settimo piano di un palazzo fra viale Mancini e via Popilia, venerdì 21 febbraio intorno alle 20 per motivi ancora da appurare. Subito trasportato all'ospedale Annunziata di Cosenza dove i medici hanno tentato il tutto e per tutto pur di salvargli la vita facendo arrivare anche un macchinario Ecmo dal Policlinico universitario di Catanzaro in elicottero. Purtroppo non è servito a nulla e il giovane è spirato alle prime luci di sabato 22 febbraio fra il dolore della famiglia e di tanti amici accorsi al suo capezzale.

L'abbraccio della città, e non solo, al funerale di Francesco Occhiuto

Domenica 23 febbraio si sono tenuti nella chiesa di viale Cosmai i funerali di Francesco Occhiuto officiati da monsignor Leonardo Bonanno mentre l'omelia è stata affidata alle parole di don Giacomo Tuoto. La famiglia Occhiuto, era presente anche il governatore della Calabria Roberto, zio del giovane, si è stretta in un dolore profondissimo abbracciata da tutta la città che ha gremito la chiesa. Molti gli esponenti politici presenti, di entrambi gli schieramenti politici, che hanno voluto portare la loro vicinanza a Mario Occhiuto e ai suoi familiari a cominciare dal primo cittadino di Cosenza Franz Caruso che ha proclamato il lutto cittadino.