L'argomento principale nel panorama politico calabrese, ovvero le candidature alla carica di presidente della Regione, si arricchisce di un nuovo capitolo, che pesa come un macigno. Forza Italia ha deciso che il suo candidato sarà Mario Occhiuto. Il nome del sindaco di Cosenza, che già da qualche mese aveva ufficializzato la propria candidatura, ha ricevuto l'ok da parte di Silvio Berlusconi. Un passaggio fondamentale che arriva comunque nel pieno del tour elettorale che Occhiuto ha già intrapreso da qualche settimana.

Pochi giorni fa era stato Matteo Salvini, in visita a Cosenza, ad auspicare un nome diverso rispetto a quello del sindaco di Cosenza. E la candidatura di Occhiuto non convincerebbe neanche Fratelli d'Italia che avrebbero optato per Wanda Ferro. Bisognerà ora capire che effetto avrà sugli alleati di Forza Italia la presa di posizione di Silvio Berlusconi. Ricordiamo, infatti, che la coalizione di centrodestra era d'accordo su una candidatura indicata da Forza Italia, ma sul nome di Occhiuto sembrava non esserci convergenza.

Nei prossimi giorni, vedremo se la decisione di Berlusconi sarà accettata dagli alleati o se ci saranno delle spaccature. La certezza è che Mario Occhiuto sarà ai nastri di partenza nella prossima tornata elettorale con o senza alleati.