Cerisano, dal 5 all'11 settembre il 28° Festival delle Serre
"Con orgoglio e determinazione siamo riusciti a costruire e mettere in scena il 28° Festival delle Serre".
Non nasconde gioia e soddisfazione l'avv. Lucio Di Gioia Sindaco di Cerisano, nell'annunciare e presentare il prossimo cartellone della Kermesse settembrina delle Serre Cosentine.
Dal 5 all'11 settembre infatti, anche quest'anno, Cerisano tornerà ad essere centro di cultura, spettacolo e divertimento dell'intera provincia, pronto ad accogliere, come sempre, i tanti visitatori e amanti del genere.
"Pur in assenza dei necessari e dovuti finanziamenti regionali per gli eventi storicizzati, abbiamo rispettato il tradizionale appuntamento con il più bel festival della Calabria.
Un evento irrinunciabile, fortemente voluto dall'amministrazione comunale, ribadisce il Sindaco Di Gioia, articolato come sempre nelle diverse sezioni: Jazz, Teatro, Classica, Dibattiti, artisti di strada, cinema, musica Pop/Rock proprie e distintive del festival di Cerisano.
"Quest'anno non è stato affatto facile, soprattutto per l'assenza del consueto budget, e stavamo per rinunciare e arrenderci all'evidenza.
E tuttavia, le sollecitazioni dei nostri concittadini e dei tanti amici del Festival ci hanno convinto della necessità di lanciare un forte segnale di concretezza e vitalità del nostro meraviglioso borgo, della sua gente, dando prova di capacità organizzativa e resilienza in difesa di un evento storico e rilevante per l'intera regione", rimarca il primo cittadino.
Proprio al Presidente Occhiuto, ospite a Palazzo Sersale giovedì otto settembre, per un'intervista a cura di Riccardo Giacoia, si proverà a raccontare della necessità e dell'importanza di questa storica manifestazione per il territorio, per la cultura e l'economia del borgo.
"Un doveroso ringraziamento a nome dell'intera comunità lo si deve certamente ai tanti maestri, musicisti e operatori, che hanno offerto la propria arte con generosità e amicizia verso il festival e per Cerisano".
La sezione classica vedrà infatti la collaborazione dell'associazione M. Quintieri e dell'Orchestra Sinfonica Brutia; due diverse serate nella sezione teatro per omaggiare e ricordare due grandi uomini della cultura Calabrese recentemente scomparsi: Franco Dionesalvi e Antonello Antonante; e ancora tanta musica e spettacoli per le vie del borgo pronto e allestito al meglio per l'occasione.
Proprio i luoghi e gli spazi del centro storico delle Serre cosentine rappresenteranno la vera attrazione per gli amici del festival e di Cerisano, con il fascino dei tanti vicoli, slarghi e piazze; con i fiori, le luci, buon cibo e la bella gente del festival.
Si parte lunedì 5 settembre, a Palazzo Sersale, dopo i saluti del Presidente della Provincia Rosaria Succurro, con il frizzante incontro tra Sergio Mazzuca e il duo Mannarino/Romanelli.
Ogni sera musica, artisti di strada, cinema e dibattiti che troveranno spazio e si susseguiranno nelle diverse location del paese.
Si chiuderà domenica 11 settembre con un altro favoloso concerto della neonata Orchestra Sinfonica Brutia, ospite a Cerisano già nella sua prima assoluta. Gli ingredienti ci sono, tutto è pronto per il 28° Festival di Cerisano.
Come ama definirlo il Sindaco Di Gioia, con quel pizzico di ironia decisione che lo contraddistingue: Vi aspettiamo e vi accoglieremo con "il più bel Festival della Calabria".