Come già anticipato nella nostra tendenza previsionale, è imminente un’altra ondata di caldo, che sembra poter assumere caratteristiche simili a quella di fine Giugno, ovvero, con temperature costantemente molto alte e per più giorni consecutivi, quindi intensità e persistenza pare possano essere ancora gli elementi cardini di questa nuova fiammata africana.



PROBABILE CALURA INFERNALE PER DIVERSI GIORNI: lo schema barico dovrebbe rimanere statistico, in grado di generare una continua risalita di masse d’aria molto calde di estrazione sub tropicale. Da Sabato 24 Luglio ci attendiamo un netto rialzo della colonnina di mercurio, che dovrebbe riportarsi ben oltre le medie del periodo, velocemente fino a 40-42°c nelle pianure più interne già fra Domenica e i primi giorni della prossima settimana.


La mappa in sovraimpressione ci mostra le temperature previste per Lunedì 26 Luglio: temperature massime prossime ai 40-41°c fra Valle del Crati e piana di Sibari, alte anche sul resto del territorio regionale.

Notti calde, temperature diurne molto elevate ed occasionale caligine dovrebbero tenerci compagnia per almeno una settimana, da Domenica 25 Luglio a Domenica 2 Agosto. Ovviamente, ricordiamo umilmente che una tendenza previsionale potrebbe essere soggetta a modifiche, anche sostanziali, perciò vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti su Meteocalabria.net e Calabrianews24.com.