Pasqua con il sole al Sud, piogge al Nordovest e in Sardegna
Fino a sabato il tempo resterà stabile ovunque, poi tornano le piogge al Nord. Al Sud e sul versante adriatico attese giornate serene e clima gradevole durante le festività

Tempo stabile fino a sabato, poi tornano le piogge
Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, il meteo sarà in netto miglioramento nei prossimi giorni. Almeno fino a sabato sera, infatti, non sono previsti nuovi nubifragi o piogge intense. Il tempo si manterrà stabile con ampie schiarite su gran parte del territorio italiano. Tuttavia, già da Pasqua è atteso un nuovo peggioramento a causa di un flusso di aria mite e umida proveniente dal Nord Africa, che colpirà principalmente il Nord-Ovest e la Sardegna, con accumuli di pioggia previsti tra i 30 e i 50 mm.
Pasqua e Pasquetta tra sole e piogge: attenzione al Nordovest
Durante le giornate di Pasqua e Pasquetta, la situazione meteo sarà variabile. Mentre il versante adriatico e il Sud godranno di giornate asciutte, gradevoli e spesso soleggiate, il Nordovest e la Sardegna saranno nuovamente interessati da piogge e rovesci. Lunedì di Pasquetta si prevedono acquazzoni non solo su queste zone, ma anche al Centro e al Nordest. Nonostante ciò, il quadro generale sarà tipicamente primaverile, con alternanza di sole, nuvole e brevi scrosci di pioggia. Sanò avverte però che, soprattutto al Nordovest, persiste un elevato rischio di frane e alluvioni, anche in presenza di momenti soleggiati.
Le previsioni giorno per giorno
Nel dettaglio:
Venerdì 18: al Nord instabilità sul Nordest ma migliora altrove; al Centro rovesci sulle Marche e in montagna; al Sud tempo in miglioramento.
Sabato 19: cielo molto nuvoloso al Nord con qualche pioggia su Alpi e Piemonte; soleggiato al Centro e al Sud.
Domenica 20 (Pasqua): piogge attese sul Nordovest; maltempo sulla Sardegna e peggioramento in Toscana; bel tempo al Sud.