Nella giornata di ieri, sono giunti sul territorio comunale, il responsabile della viabilità della provincia di Cosenza, i responsabili della Protezione civile Regionale e Provinciale che sono stati da supporto ai Commissari della Protezione Civile Nazionale per effettuare diversi sopralluoghi nel territorio.
La prima tappa ha visto far visita alla frana della sponda sinistra del torrente Manna, la quale ha destato tantissima preoccupazione e paura durante l'estate del 2018. In seguito sono stati effettuati altri 3 sopralluoghi, anch'essi molto importanti. I primi due riguardano i ponti che collegano la frazione Ortiano, il terzo riguarda il ponte che collega la frazione Manco. Dai sopralluoghi, ci sarà una seconda fase che sarà quella di valutare gli interventi da effettuare sulle strutture interessate.
Per quanto riguarda l'amministrazione comunale erano presenti l'assessore con delega di Protezione civile Serafino Greco, il dirigente dell'ufficio tecnico, l'ing. Pino Felicetti, ed il Sindaco Giovanni Pirillo, il quale è rimasto molto soddisfatto dei sopralluoghi e dell'incontro con i tecnici della protezione civile.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla segnalazione e richiesta degli eventi calamitosi avvenuti nel mese di Marzo 2020 e riconosciuti tali da parte della Regione Calabria con delibera n. 69/del 15 Maggio 2020. In merito a tali eventi,e non solo, l'amministrazione Pirillo sin dal suo insediamento ha adottato la massima attenzione presidiando e monitorando il territorio, che in diverse zone risulta essere molto vulnerabile fino ad arrivare ai fenomeni di dissesto idrogeologico. Naturalmente, tutto ciò grazie alla professionalità degli uffici competenti, che sotto la guida del dott. Gaetano Rizzuti si adoperano con celerità e grande professionalità.

Da parte del Sindaco e di tutta l'amministrazione, va un ringraziamento per il lavoro che svolge sull'intero territorio della provincia di Cosenza, trovando insieme ai suoi collaboratori le giuste soluzioni nel risolvere le problematiche annesse a tali fenomeni calamitosi.
Tra le zone maggiormente interessate al dissesto idrogeologico sul nostro territorio vanno ricordate la parete sinistra del Macrocioli e la zona di via Castello .
Infine l'assessore Serafino Greco comunica che molto presto sarà presentato ed approvato il nuovo piano di protezione civile comunale, che dal 2012 non è stato mai oggetto di aggiornamento alle nuove normative.

 

Comunicato Stampa

Comune di Longobucco