Quanti calici di vino si possono bere senza rischiare la patente? Corso della Fisar Catanzaro
Il corso parte lunedì 24 marzo al Riva Restaurant & Lounge Bar

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, le normative sul consumo di alcol alla guida diventano sempre più stringenti. Le nuove disposizioni mirano a garantire maggiore sicurezza sulle strade, introducendo limiti più severi e controlli più frequenti.
Tuttavia, è importante sapere che, se consumato in modo responsabile e a stomaco pieno, un calice di vino o di bollicine può ancora essere gustato senza compromettere la sicurezza alla guida.
Il parere degli esperti
Infatti, secondo gli esperti, una donna di circa 65 kg può consumare fino a due calici di bollicine a pasto senza superare i limiti legali, mentre un uomo di 75 kg può concedersi quasi il doppio, sempre in un contesto di consumo consapevole.
Per chi desidera conoscere queste curiosità e aumentare la conoscenza del mondo del vino e degli spiriti, Fisar Catanzaro offre un'interessante opportunità di formazione: il Corso di I livello per Sommelier.
Il corso Fisar
A partire da lunedì 24 marzo 2025, presso il Riva Restaurant & Lounge Bar, sede ufficiale Fisar Catanzaro, sarà possibile intraprendere un percorso formativo di eccellenza, pensato per fornire una preparazione approfondita nel mondo della sommellerie.
Il percorso formativo è articolato in 14 moduli, che prevedono lezioni su temi quali: La degustazione professionale del vino; Le corrette tecniche di servizio e abbinamento con i cibi; La conoscenza dei principali vitigni e territori vinicoli; La produzione e classificazione di vini e distillati.
Il test finale
Al termine del corso, i partecipanti affronteranno un test finale, il cui superamento consentirà di ottenere la certificazione ufficiale Fisar, riconosciuta a livello nazionale.
Il corso rappresenta un’occasione unica per acquisire competenze professionali e vivere un’esperienza formativa di alto livello.
Per maggiori informazioni o per iscriversi, è possibile contattare Fisar Catanzaro al numero 0968 407870, premendo il tasto 3. Si precisa che i posti sono limitati per garantire la giusta attenzione formativa.