L'intervento dei Vigili del Fuoco sul luogo della tragedia
L'intervento dei Vigili del Fuoco sul luogo della tragedia

La vittima ha impattato contro le rocce

Tragedia nel Parco Nazionale del Pollino: un uomo dell'età di 57 anni, calabrese di origine ma residente in Svizzera, è morto dopo essere precipitato con un parapendio a motore in una zona sul versante calabrese del massiccio del Pollino in una località denominata Conca del Re nel territorio del comune di Castrovillari, in provincia di Cosenza.   

La vittima, secondo una prima ricostruzione dei fatti, era alla guida del velivolo che, per cause in corso di accertamento, avrebbe impattato con le rocce precipitando al suolo. Il velivolo era partito in mattinata dalla pista per ultraleggeri di contrada Petrosa a Castrovillari.

Tragedia sul Pollino

L'intervento dei Vigili del Fuoco

Il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza, distaccamento di Castrovillari, è intervenuto prontamente sul luogo dell’incidente, dopo essere stato allertato circa la rovinosa caduta. All’arrivo dei soccorsi, il personale sanitario ha potuto solo constatare il decesso del pilota, che non ha avuto alcuna possibilità di sopravvivenza. L’impatto con la roccia dovrebbe essere avvenuto mentre il parapendio era in fase di rientro dopo un giro sulla zona del Pollino.

I vigili del fuoco hanno operato per mettere in sicurezza l’area dell’incidente e il velivolo coinvolto. Vista la difficoltà di accesso alla zona, che è particolarmente impervia, si sta valutando la possibilità di utilizzare l’elicottero Drago dei vigili del fuoco, che potrebbe essere necessario per il recupero della salma, in attesa dell’autorizzazione del magistrato di turno e del medico legale.

Parco Nazionale del Pollino

Al via le indagini su quanto accaduto

Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per accertare le cause esatte dell’incidente, mentre i familiari e la comunità di Castrovillari si stringono attorno alla vittima di questa tragedia. Il pilota, che era esperto e conosciuto nel settore, lascia un grande vuoto nella comunità e tanta tristezza tra amici e parenti.