Erano già stati segnalati più volte i bambini vagare sulla SS18 a Fuscaldo. Non frequentavano da tempo le lezioni
I vigili urbani avevano fatto visita alla residenza della famiglia, riscontrando una grave situazione di degrado, documentata da immagini e video.

Residenti di Fuscaldo avevano già avvistato più volte i due bambini, rispettivamente di 10 e 6 anni, che oggi sono stati affidati al padre dopo che la madre è stata sottoposta a TSO, poichè divagavano incustoditi sulla Strada Statale 18.
I piccoli avvistati più volte lungo la SS18 nella notte
Secondo quanto si è appreso, un'ultima segnalazione era avvenuta direttamente alla Polizia Municipale l'8 febbraio 2025, quando i due piccoli erano stati avvistati nella notte, al buio, da alcuni fuscaldesi mentre girovagavano nella notte insieme alla madre lungo la soglia della superstrada. Spaventati e preoccupati per l'incolumità dei piccoli, i residenti hanno segnalato quanto accaduto alle Polizia Municipale. Intervenuta sul posto, gli agenti hanno cercato di persuadere la madre nel tentativo di farla rientrare nell'abitazione. La donna, con evidenti disturbi psicologici, ha iniziato a inveire contro la polizia locale che - fortunatamente - è riuscita a portare al sicuro i bambini.
Da lì la segnalazione ai servizi sociali da parte della Municipale, che ha allertato, tramite comunicazione ufficiale, il Tribunale dei Minori. Una vicenda segnalata a più riprese dai residenti, preoccupati per l'incolumità dei piccoli, che hanno rischiato, a più riprese, di essere investiti dalle auto in corsa.
I bambini non frequentavano le lezioni
Anche la scuola frequentata dai piccoli aveva attivato i servizi sociali e segnalato alle autorità competenti il fatto che i bambini non frequentassero le lezioni. A tal proposito, i vigili urbani avevano fatto visita alla residenza della famiglia, riscontrando una grave situazione di degrado, documentata da immagini e video. Tale condizione era stata formalmente comunicata alle autorità competenti.
L'epilogo della vicenda
La vicenda ha finalmente preso una piega diversa con l'intervento del sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea che ha preso provvedimenti riguardo al caso, a seguito dell'ennesima segnalazione di avvistamento dei minori incustoditi lungo la Strada Statale 18. Per la madre dei bambini è stato disposto il TSO mentre i piccoli, secondo una decisione del Tribunale di Cosenza, sono stati affidati al padre. Per quanto questa sia una pagina di cronaca relativamente ‘a lieto fine’, essa sottolinea la grave situazione di disagio in cui vertono alcune famiglie, provocando una vera e propria ‘spaccatura’ nella società odierna. E' necessario un occhio più attento delle istituzioni e una maggiore tempestività delle autorità competenti nel prendere in carico situazioni complesse e delicate, per evitare che, pagine come queste, abbiano un epilogo ben diverso.