Maltempo e allagamenti in Calabria
Vigili del fuoco e mezzi comunali al lavoro a Nocera Terinese
Da questa mattina, i vigili del fuoco e i mezzi del Comune di Nocera Terinese sono impegnati nella frazione Marina per far fronte all'ondata di maltempo che sta colpendo la costa tirrenica del Catanzarese, cercando di proteggere le abitazioni dal rischio di inondazione.
Il Sindaco Saverio Russo
Il sindaco Saverio Russo ha più volte evidenziato la gravità della situazione, non escludendo l'eventualità di evacuare le case più vicine al mare. "Nelle prossime ore - ha affermato - le onde potrebbero peggiorare ulteriormente, causando gravi danni.
Russo ha ricordato di aver già coinvolto la Regione Calabria, contattando il presidente Occhiuto ed i dipartimenti competenti da novembre 2023, ma finora non si è trovata nemmeno una soluzione temporanea per contenere i danni delle possibili inondazioni.
La richiesta d'intervento
Il sindaco ha sottolineato l'urgenza di intervenire immediatamente per evitare l'allagamento totale di Nocera Marina e proteggere la sicurezza dei residenti. Ha chiesto alla Regione di installare barriere protettive, come già fatto nei comuni vicini, dove non erano a rischio i centri abitati. Attualmente, i mezzi di intervento sono al lavoro per rimuovere i detriti.