Cresce l'attesa per, l'evento di rievocazione storica e street food calabrese che nelle date del 30 giugno e 1 luglio 2023 coinvolgerà in un’avvincente atmosfera medievale il suggestivo centro storico di Belvedere Marittimo.

 

Grande curiosità tra i residenti e turisti che sono pronti a riversarsi tra le suggestive viuzze del centro storico di Belvedere Marittimo e nello specifico in Piazza Amellino per assistere alla Kermesse arrivata alla sua quarta edizione. Presentato il programma dell'evento, suddiviso in due giornate avvincenti ed imperdibili e pensato per soddisfare il palato di tutti.

 

L'assalto al castello - inoltre - propone una serie di giochi per grandi e piccini, ma anche di convegni e spettacoli.

 

In piazza Amellino, nel centro storico di Belvedere, a partire dalle ore 20 gli spadaccini di Assisi vi faranno provare l'ebbrezza di essere un vero cavaliere.

 

Allo stesso orario, in piazza Palmento, il re darà via al "primo palio di bellumviderii". Gli aragonesi sfideranno gli angioini.

 

L'appuntamento è arricchito dalla preziosa e proficua collaborazione con l’Associazione culturale Agorà, Vintage Paninari Gourmet, Borgo della Sapienza Belvedere Marittimo, e Asdnewballetschool.

 

Le rappresentazioni teatrali che andranno in scena vedranno inoltre l'autorevole partecipazione di Antonio Fulfaro, Giuseppe Gagliardi e Daniela Gaglianone, e tutti i momenti più belli della kermesse saranno immortalati dagli scatti del fotografo Marco Casella.

 

Particolarmente soddisfatto l'assessore del comune di Belvedere Marittimo - con delega al turismo - Marco Carrozzino che ha inteso dichiarare: "La stagione estiva 2023 a Belvedere Marittimo inizia con questa spettacolare rievocazione storica, con tanto street food calabrese e con l'incantevole centro storico che stiamo sempre più valorizzando alla pari del lungomare e delle contrade.

 

Un evento - sottolinea il membro della giunta- la cui partecipazione di residenti e visitatori si auspica possa essere il volano per un'estate da protagonisti nella riviera dei cedri, in sinergia con le associazioni, i commercianti e i volontari.

 

L'entusiasmante celebrazione storica riporterà alla vita una battaglia avvenuta proprio nella città di Belvedere Marittimo nel lontano 1289.

Voglio esprimere un sentito ringraziamento all'Associazione Creativamente - sempre presenti e attivi sul territorio con idee originali - per l'impegno profuso nell'organizzazione di questa magnifica rievocazione storica che - conclude Carrozzino - accende il nostro borgo e ci trasmettere tanta passione. Vi aspettiamo a Belvedere Marittimo".