Stefano Piemontese
Stefano Piemontese

I centenari calabresi

La Calabria, terra di centenari: il clima mite, i prodotti genuini del territorio e la vita "lenta" - seppure impegnata - contribuiscono alla longevità della popolazione accompagnata, ovviamente, da un pizzico di fortuna. Appena ieri, a Corigliano-Rossano, ha celebrato i suoi primi 100 anni la signora Serafina Tagliaferri, donna stimata del paese che, con la sua vitalità, ha conquistato il cuore degli abitanti e, addirittura, della filiale di Poste Italiane che, in occasione del compleanno, le ha consegnato una pergamena celebrativa.

 

Stefano Piemontese e i suoi 104 anni

Non solo centenari, però: la provincia di Cosenza, infatti, pullula di cittadini che hanno superato questo importante traguardo. Come il signor Stefano Piemontese, Cavaliere, Grande Ufficiale e Commentatore della Repubblica Italiana che oggi, 13 novembre, spegne ben 104 candeline. Il Cavaliere Piemontese, cittadino del Comune di Fuscaldo, è attivamente impegnato nella vita sociale della sua città, fulgido esempio per le future generazioni in quanto servitore della Patria come combattente di tante battaglie. Un evento di tutto rispetto per l'intera Fuscaldo che, commossa, celebra questo importante compleanno con riconoscimenti e attestati di stima nei confronti del cittadino modello.

Stefano Piemontese alle celebrazioni del 4 Novembre

Gli auguri del Sindaco di Fuscaldo

Ad unirsi agli auguri anche il sindaco fuscaldese, Giacomo Middea, che sui social scrive: "a Lui, Fedele servitore dello Stato, della Sua Comunità e della propria Famiglia, nonché “geloso” e saggio custode della storia, giungano, affettuosi, gli auguri di buon compleanno da parte mia e dell’intera Amministrazione comunale di Fuscaldo".

“Questa foto, che pubblico con orgoglio ed anche emozione, ritrae il nostro abbraccio, a margine della commemorazione dei Caduti in guerra, Domenica scorsa. Un appuntamento al quale Stefano non è mai voluto mancare. Sempre presente, in prima linea, per omaggiare i Suoi commilitoni ed i nostri Eroi! A Stefano, in questo giorno speciale, va il nostro abbraccio e tutto il nostro affetto!”.

Cavaliere Stefano Piemontese

Il Cavaliere Piemontese e il sindaco Middea

Le imprese del Cavaliere Piemontese

Nato a Fuscaldo, il 13 novembre del 1920, Stefano Piemontese si è distinto, come sottocapo nocchiero, della nave “Calatafimi”, della Marina Militare Italiana, per essersi prodigato, con altri 4 commilitoni, nel salvataggio di 75 alpini, che erano a bordo della nave “Scileno”, naufragati in mezzo al Mediterraneo, dopo un attacco nemico. Stefano Piemontese ha altresì ricoperto il ruolo di Vigile Urbano in servizio presso il comune di Fuscaldo, dimostrandosi sempre ligio al proprio ruolo e punto di riferimento per tutta la comunità.

Non ha mai trascurato il suo profondo amore per il mare e per la pesca, anche dopo il pensionamento. L’Amministrazione comunale, in occasione dei suoi 100 anni, gli ha dedicato un murales, realizzato dal maestro Antonino Perrotta, che lo ritrae mentre realizza, a mano, le reti da pesca.