Viabilità nella Locride, la senatrice Minasi rassicura i sindaci
Minasi: "Fino ad ora non era mai stato investito un euro sul tratto in questione"

La Senatrice della Lega, Tilde Minasi, interviene per rassicurare i Sindaci della Locride sulla questione della viabilità, in particolare riguardo alla Statale 106 nel tratto reggino. Le preoccupazioni dei Sindaci, espresse durante l'ultima riunione di Assocomuni, riguardano la presunta mancanza di fondi per le infrastrutture stradali dell'area. La Senatrice Minasi, tuttavia, chiarisce: «Non è così, per la prima volta i fondi ci sono, grazie al Ministro Matteo Salvini, e saranno investiti sui progetti».
I fondi per la SS106
Secondo quanto dichiarato dalla Senatrice Minasi, il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato 30 milioni di euro nel contratto di programma di ANAS per sviluppare le fasi progettuali del tratto reggino della Statale 106. «Fino ad ora non era mai stato investito un euro sul tratto in questione - afferma la Minasi - ma ora, finalmente, si potrà procedere con l'elaborazione dei progetti per un restyling completo della parte di Statale che attraversa la Jonica».
Recuperare il ritardo
Minasi sottolinea come in passato l'attenzione verso il tratto reggino sia stata scarsa, con i finanziamenti concentrati principalmente sui tratti tra Sibari e Catanzaro. Tuttavia, grazie al nuovo stanziamento, non appena saranno pronti gli studi di fattibilità, sarà stabilita la priorità dei lotti e si procederà con le ulteriori fasi progettuali e finanziarie. «Stiamo recuperando ritardi di decenni», sottolinea la Senatrice, esprimendo orgoglio per poter contribuire a questo cambiamento.
La galleria della Limina
Un altro tema affrontato è quello della galleria della Limina, sulla quale Minasi ha confermato che il cronoprogramma è rispettato e i lavori termineranno nei tempi previsti. Salvini, infatti, era intervenuto per garantire che gli interventi si svolgessero di notte, evitando la chiusura totale della galleria e scongiurando il rischio di isolamento per i territori jonici. Infine, la Senatrice si è resa disponibile a incontrare i Sindaci della Locride insieme ai parlamentari calabresi per discutere delle problematiche legate alla viabilità e alle trasversali. «Sono sicura - conclude la Minasi - che continueremo a operare bene, nell'interesse dell'importante area locridea». L'intervento della Senatrice Minasi vuole dunque tranquillizzare i Sindaci e la popolazione della Locride, garantendo che i lavori infrastrutturali, grazie all'intervento del Ministro Salvini, saranno portati avanti con la massima attenzione alle esigenze del territorio.