Monica Calamai
Monica Calamai

"Da ieri, giovedì 3 aprile, l'Azienda sanitaria provinciale di Crotone ha introdotto un cambiamento nella procedura di pagamento del ticket sanitario per quanto riguarda i pazienti esenti. Per essi non sarà più necessario effettuare la timbratura delle prescrizioni mediche presso gli sportelli e, al momento della prenotazione presso i punti privati accreditati e le farmacie, bisognerà pagare solo per il servizio della prenotazione. Il sistema informatico rileverà automaticamente lo status di esenzione e applicherà la relativa esenzione del ticket in fase di registrazione del paziente per la prenotazione dell'esame o della visita". Lo rende noto un comunicato dell'Azienda sanitaria provinciale di Crotone.

Le dichiarazioni di Monica Calamai

"Si tratta di passaggi fondamentali - afferma la commissaria straordinaria Monica Calamai - verso la modernizzazione del nostro sistema sanitario. Semplificazione, sburocratizzazione e digitalizzazione delle procedure sono tra le priorità delle aziende sanitarie. L'obiettivo è quello di offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti e maggiore rapidità nelle prenotazioni e nell'accesso alle cure".

Asp Crotone usa PagoPa

"Il sistema di prenotazione dell'Asp di Crotone da quasi un anno - è detto nel comunicato - prevede il pagamento attraverso PagoPA. Anche in questo caso, le prescrizioni mediche non hanno bisogno di timbratura, la quale è stata sostituita dalla ricevuta di pagamento, che il paziente deve esibire al momento della prestazione".