L'amministrazione comunale di Crotone metterà a disposizione dei cittadini e degli operatori del settore un nuovo strumento finalizzato a semplificare le procedure amministrative e burocratiche in materia di urbanistica ed edilizia. Si tratta dello "Sportello Unico per l'Edilizia".

Il Comune, con delibera di Consiglio adottata dal Commissario Straordinario Tiziana Costantino, ha aderito alla Rete Regionale dei SUE.
Attraverso questo nuovo strumento - si legge nella nota stampa - come già avviene per lo Sportello Unico delle Attività Produttive, il Comune assicura l'unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli interventi di edilizia sul territorio nonché una adeguata e continua informazione ai cittadini degli strumenti urbanistici ed edilizi.
Nel rispetto delle disposizioni in materia di semplificazione e informatizzazione della pubblica amministrazione le procedure ed i procedimenti saranno solo di tipo digitale e gestiti esclusivamente attraverso il portale regionale.
Lo Sportello Unico per l'Edilizia potrà ricevere ogni richiesta di titolo abitativo edilizo o altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia compresi le proposte di strumenti urbanistici esecutivi, piani particolareggiati, richieste di agibilità.
Fornirà a chi ne abbia interesse, in via telematica, le informazioni su adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure nonché informazioni che consentano di accedere alle domande presentate e conoscere lo stato del loro iter procedurale.
Rilascerà, inoltre, titoli abitativi edilizi, certificati di agibilità, certificazioni attestanti prescrizioni normative e qualsiasi altro tipo di titolo comunque rilevante.