Al Torneo Italia di Rende, brillano gli atleti calabresi
Squash Scorpion, Carmine Chiappetta, che, dopo aver superato agevolmente i sedicesimi, gli ottavi ed i quarti, in semifinale si è imposto sul forte compagno di nazionale, il vicentino Lorenzo Staurengo, per 3-1.
La finale per il titolo è stata entusiasmante: opposto al barese Daniele De Bartolomeo, Chiappetta è stato capace di rimontare l’iniziale svantaggio di un set, ma sul 2-1 ha subito il ritorno dell'atleta pugliese che si è imposto al quinto e decisivo set con il punteggio di 11-8 al termine di un’autentica battaglia, che ha entusiasmato il numeroso pubblico presente.
Nel tabellone femminile, ancora grandi soddisfazioni per la Scorpion della Presidente Ida Cristiano: un torneo che parla decisamente calabrese con i titoli di miglior giocatrice under 13, 15 e 17 portati a casa da Beatrice Avolio, Mariagiovanna Trombetta e Amelia Leporace, mentre Ludovica Salerno è riuscita a portare a casa il quinto posto assoluto.
Il risultato più entusiasmante, però, è stata la finale raggiunta da entrambe le giocatrici di punta della Squash Scorpion, ovvero Flavia Miceli e Gemma Vercillo. Ad imporsi è stata Miceli per 3-0, mentre il terzo posto è andata alla romagnola Yasmin Ghini.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte la Delegata Regionale Figs, Stefania Nitti, e la Presidente della Federazione Italiana Giuoco Squash, Antonella Granata, che ha ringraziato la Regione Calabria per il supporto nella realizzazione dell'evento.
Presente anche Francesco Tartarone, presidente dell’ Asd Cosenza Squash, che ha organizzato il torneo, la tesoriera Iolanda Diaco, ed i collaboratori Giuseppe Cuiuri, Michela Barducci, Giulia Miceli ed Elena Vercillo.