Si è svolto nel ridotto del Teatro Rendano di Cosenza, un recital con adattamento teatrale di Diana Iaconetti sul libro di poesie “nate…PER CASO”di Oliverio La Manna, già dirigente scolastico con la passione della poesia. Con questa opera l’autore si fa conoscere come uomo colto e sensibile, esprimendo un vissuto esistenziale che esalta la condizione umana.

Il Recital, introdotto e presentato da Aldo Orrico, ha esaltato la ricca professionalità di una  bravissima attrice. Diana Iaconetti, con la passione del teatro e un volontariato civile, molto apprezzato da istituzioni nazionali qualificate, è nata a Toronto (Canada), cresciuta a Cosenza con studi presso il Liceo Classico “Bernardino Telesio”, laurea in Discipline Arti, Musica e Spettacolo e laurea specialistica in Metodologia e didattica degli Audiovisivi, conseguite presso l’Università della Calabria. La Iaconetti durante il recital nel ridotto del Rendano dà se stessa portandola ad identificarsi nel teatro, attingendo ad esso come fonderia di emozioni, che vive come luogo in cui essere veri e raccontare il vero avendo la forza di mettersi in contatto con il personaggio che interpreta e di vestirne i panni in modo naturale e semplice nello stesso tempo.

L’attrice, con la declamazione dei versi di  “nate…PER CASO”,ha corteggiato e incantato la Sala Quintieri Del Teatro Rendano. I presenti, trattenendo il respiro, si sono perduti nella bellezza e nella dolcezza della sua voce con l’anima sopraffatta dall’emozione. I momenti di recitazione si sono trasformati in una orchestra di voci, colori, sentimenti, atmosfere che hanno stregato il pubblico accorso numeroso. Veramente una magnifica interprete che rende onore alla città di Cosenza, al liceo Telesio e all’Università della Calabria, dove ha studiato e si è formata!