Via Ex Provinciale che porta da Donnoco a Cosenza
Strada di collegamento da Donnici a Cosenza

A Cosenza e nelle sue frazioni sembra che il tempo si sia fermato, almeno per quanto riguarda la manutenzione delle aree pubbliche. La situazione delle periferie e contrade della città, come Donnici, appare critica: marciapiedi invasi dalle erbacce, rifiuti di ogni tipo accumulati lungo le strade e un generale senso di abbandono che ormai i residenti conoscono fin troppo bene.

La Situazione di Donnici: Erbacce e Rifiuti Come Nuovo Arredo Urbano

Camminando per Donnici, frazione del comune di Cosenza, la scena che si presenta è tutt’altro che rassicurante. I marciapiedi, piuttosto che servire da passaggi sicuri, sono ormai diventati habitat spontanei per erbacce e piante infestanti, cresciute indisturbate per mesi, forse anche anni. Il degrado non si ferma qui: cumuli di rifiuti abbandonati costellano le strade, dai sacchetti di plastica agli scarti di ogni genere. Scene che potrebbero trovarsi in un film post-apocalittico, ma che, purtroppo, sono la realtà per i cittadini di Donnici e altre aree limitrofe di Cosenza.

Strada di collegamento da Donnici verso Borgo Partenope

L’Eco Della Pulizia di Capodanno 2022: Solo Parole e Poche Azioni sembra essersi fermato tutto al 2022, 

A peggiorare l’amarezza dei cittadini, però, è la retorica di promesse non mantenute e auto-celebrazioni che oggi suonano quasi beffarde. Abbiamo ritrovato una nota del sindaco del 2022 che celebrava l'impegno dei lavoratori delle Cooperative comunali e di “Ecologia Oggi”, con queste parole: "Un plauso particolare ai lavoratori delle Cooperative comunali e di 'Ecologia Oggi' per aver garantito un capillare, attento ed incisivo servizio di pulizia e spazzamento delle strade anche nella notte di Capodanno.” Insomma, un’autocelebrazione che risuona come un’eco lontana, ma senza traccia di risultati visibili.

Ci chiediamo, caro Sindaco: l’impegno di cui parlava è forse rimasto confinato alla notte di Capodanno?

 Quella notte si chiudeva il 2021, e dalle sue parole sembrava prospettarsi un nuovo anno all’insegna della cura e dell’attenzione per la città. Eppure, a giudicare dalla situazione attuale, le cose non sono affatto migliorate.

Donnici strade interne con comuli di rifiuti.
Donnici strade interne con comuli di rifiuti.

Promesse e Disillusione: Dove Sono Finite le Pulizie Capillari?

Sempre in quella dichiarazione del 2022, il sindaco aggiungeva, con entusiasmo: “Non si sono risparmiati sia la notte di Capodanno, dopo lo scoccare della mezzanotte che ci ha proiettati nel 2022, sia nei giorni che avevano preceduto la fine del 2021. Capillari sono stati gli interventi di pulizia del verde, spazzamento, bonifica e potatura degli alberi, effettuati in tutta la città ed anche nei quartieri periferici e nelle contrade.”

Di fronte a parole tanto decise, viene spontaneo chiedersi se la situazione descritta esista davvero, oppure se i cittadini di Donnici e delle altre frazioni di Cosenza vivano in una realtà parallela, lontana dagli occhi e dalle attenzioni del Comune. Perché, come dimostrano le foto pubblicate nell’articolo, la situazione nei quartieri periferici è tutt’altro che quella di una città capillarmente pulita e curata. L’erba alta, gli alberi non potati, e i rifiuti abbandonati raccontano una storia ben diversa.

La Realità di Cosenza e il Paradosso Delle Dichiarazioni Istituzionali

Le parole che descrivono una città “capillarmente” pulita non sembrano trovare riscontro in alcun angolo delle periferie. Anzi, è un paradosso quasi comico, quello di una Cosenza che si celebra per un’attenzione che i cittadini non vedono, ma leggono solo nei comunicati. Viene da chiedersi se la distanza tra le scrivanie del Comune e le strade della città sia tale che, per qualcuno, l'abbandono non esista, o forse non meriti risposta.

Il Sindaco Caruso con la maglia del Cosenza Calcio personalizzata.

Caro Sindaco

Noi vorremmo confidare nel vostro operato, ma a guardare la situazione attuale dei quartieri di periferia e delle contrade di Cosenza, come Donnici, diventa sempre più difficile. Non siamo assolutamente d’accordo sullo stato attuale delle periferie, e non possiamo fare altro che sperare che, prima o poi, le promesse diventino finalmente azioni concrete, restituendo ai cittadini il diritto a strade pulite e marciapiedi curati. Ci auguriamo che il Comune torni a mettere realmente mano alla situazione, affrontando seriamente il degrado che i cittadini vivono ogni giorno. La città e i suoi abitanti meritano più di dichiarazioni vuote e pulizie straordinarie annunciate ma mai davvero visibili. Confidiamo nel gioco di squadra…