Danni maltempo: Cia, Confagricoltura e Copagri scrivono alla Regione
A seguito dell'ondata di maltempo, la Cia Agricoltori italiani, Confagricoltura e Copagri hanno deciso di scrivere alla Regione Calabria per chiedere una verifica dei danni che hanno subito le aziende agricole. La lettera, indirizzata al Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, al DIrettore Generale Giacomo Giovinazzo, al consigliere delegato Mauro D'acri e, per conoscenza, al Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, è stata firmata dai tre presidenti, ovvero Nicodemo Podella (Cia), Alberto Statti (Confagricoltura) e Damiano Sorace (Copagri). Questo il testo della missiva:
"L’eccezionale ondata di maltempo, abbattutasi nelle scorse ore e tutt’ora in corso in grande parte del territorio regionale, sta causando gravissimi danni alle colture ed alle strutture delle aziende agricole.
La situazione è in continuo aggiornamento a seguito del monitoraggio effettuato da parte delle nostre strutture territoriali, e anche perché si aggiunge ai danni provocati dalle avversità verificatosi nelle scorse settimane.
Alla luce di questo allarmante quadro, Le scriventi OOPPAA regionali Calabria chiedono a Codesto Spettabile Dipartimento di voler avviare, con urgenza, gli opportuni sopraluoghi per l’accertamento dei danni e quanto necessario per l’ottenimento della dichiarazione dello stato di calamità naturale, al fine di consentire agli agricoltori di ottenere i benefici previsti dalle leggi vigenti".