Bambino da solo
Bambino da solo

Un’altra situazione di estrema complessità e delicatezza ha coinvolto l’area della costa tirrenica cosentina. A seguito della vicenda dei due fratellini di Paola, un'altra preoccupante dinamica familiare ha allarmato la comunità di Fuscaldo. Il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, a seguito di diverse segnalazioni di cittadini e della stessa municipale, ha preso provvedimenti riguardo al caso che ha coinvolto due bambini che girovagavano presso la Strada Statale 18, senza la supervisione di nessun adulto. Un episodio già precedentemente attenzionato dalla stessa Polizia Municipale, già intervenuta dopo aver notato i piccoli lungo il ciglio della statale, persino nelle ore notturne. Bisogna sottolineare come la strada in questione è caratterizzata da un corposo flusso di aiuto che viaggiano ad alta velocità, costituendo un importante pericolo per chiunque la costeggi. 

La decisione del Tribunale dei Minori

Dopo un’attenta valutazione della situazione familiare, il Tribunale per i Minorenni ha deciso di affidare i bambini al padre. La decisione è stata motivata dall’incapacità della madre di prendersene adeguatamente cura, considerando le circostanze che avevano portato alla necessità del TSO. L'affidamento al padre ha lo scopo di garantire ai minori un ambiente più stabile e sicuro, preservando il loro diritto a una crescita serena e tutelata dalle istituzioni. Il Tribunale continuerà a monitorare la situazione per assicurarsi che le condizioni di affidamento restino favorevoli per i bambini.

Vicende familiari complesse

Così come la vicenda che ha coinvolto i bambini di Paola, bisogna attenzionare come, per il bene e la salvaguardia dei minori, sia necessario un coinvolgimento delle istituzioni in situazioni familiari di disagio, che possono costituire un grave pericolo per i minori che ne fanno parte. In attesa di accertamenti su questo specifico caso, la segnalazione dei cittadini al sindaco Giacomo Middea costituisce un esempio importante di come, l'occhio attento possa evitare epiloghi drammatici.