Sensibilizzare il mondo sulle potenzialità e le opportunità che derivano dall’utilizzo di internet: è questo il motivo per cui l’ONU ha deciso di istituire una ‘Giornata internazionale delle telecomunicazioni e delle società dell'informazione’, celebrata da circa 57 anni nella data del 17 maggio.

Il giorno non è stato scelto a caso, infatti esso coincide con la fondazione dell’International Telecommunication Unione, organizzazione internazionale che si occupa di definire gli standard nelle telecomunicazioni e nell'uso delle onde radio.

Ogni anno emerge un tema diverso su cui viene posta particolare attenzione, spaziando sui diversi deficit che ancora esistono per ciò che concerne la digitalizzazione e l’utilizzo di internet. Ad oggi, infatti, è giusto ricordare come una parte di popolazione non abbia ancora accesso all’utilizzo di internet, per molteplici cause, come l’assenza di infrastrutture o i costi per lo sviluppo. In alcune zone ancora non è ancora contemplata la conoscenza di internet.

Bisogna considerare che questo distaccamento dal digitale provoca forti divergenze con il mondo esterno: primo fra tutti l’assenza di informazione. Molti Paesi, infatti, risultano completamente isolati dalla telecomunicazione, oltre che dall’utilizzo di internet, creando una forte spaccatura che non rende possibile una globalizzazione totale.