Sebbene la fede nei poteri curativi del mare sia patrimonio della saggezza di antiche generazioni, ora esiste un'intera filosofia terapeutica basata su questa antica credenza.

È la base dei trattamenti nelle spa costiere e ha un nome speciale: talassoterapia, che deriva dall'antica parola greca thalassa , che significa sia "oceano" che "dea primordiale del mare".

Ma non tutte le terapie con acqua di mare sono uguali: come molte tradizioni secolari, ci sono segreti per ottenere i massimi benefici dal bagno nel sale.  Ecco come applicare la saggezza senza tempo del "mare è salute" alla routine quotidiana.

La magia del magnesio

Il magnesio è stato un argomento di benessere popolare ultimamente, e non solo perché molti di noi non assumono quantità sufficienti di questo importantissimo minerale. È stato dimostrato che il magnesio influisce su circa l'80 percento delle nostre funzioni metaboliche , aiutando a regolare tutto, dal sonno alla glicemia all'umore.

Ma il magnesio non deve essere semplicemente assunto per trarne i benefici: può anche essere assorbito direttamente attraverso la pelle. È qui che entra in gioco la talassoterapia. Quando il magnesio viene assorbito per via transdermica , e in particolare tramite i follicoli piliferi , può rilassare rapidamente il nostro sistema nervoso, migliorare il nostro umore e lenire la pelle.

"Il magnesio può aiutare a proteggere la barriera cutanea e offrire benefici antiossidanti che proteggono la pelle dai radicali liberi", spiegano i farmacisti del brand spagnolo Marta Masi a Vogue Uk. "Inoltre, aiuta con i dolori muscolari e articolari, favorisce il rilassamento muscolare e migliora il riposo. I bagni di sale sono stati utilizzati per centinaia di anni per curare le patologie della pelle".

I benefici del bagno di sale

Per un assorbimento ottimale, è meglio che l'acqua abbia una temperatura specifica . "Affinché l'assorbimento osmotico abbia luogo e i minerali presenti nell'ambiente marino penetrino nella pelle, una temperatura dell'acqua compresa tra 95 e 98 gradi Fahrenheit (35-37 gradi Celsius) è l'ideale. Questa è la stessa temperatura corporea, quindi il processo avviene in modo naturale", spiega il team di Thalasso.

Tuttavia, è importante notare che i bagni di acqua fredda , o un galleggiamento in mare, forniranno anche molti vantaggi: possono migliorare la circolazione sanguigna e il nostro benessere.

Come fare un bagno di sale

Gli esperti affermano che, sebbene un tuffo veloce sia piacevole, non risolverà il problema, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua. Per assorbire completamente i minerali sani e gli oligoelementi forniti dall'acqua di mare salata, è meglio puntare a un minimo di 12 minuti di ammollo. "L'ideale sarebbe immergersi per 18-20 minuti", spiega il team di Thalasso. "Questo aiuta a bilanciare i liquidi nel corpo e aumenta l'assorbimento osmotico".

Non puoi andare in un resort termale sul mare? È del tutto possibile creare un'esperienza di talassoterapia a casa usando un mix di minerali facilmente reperibili: sali di Epsom ricchi di magnesio e solfati , bicarbonato di sodio e sali del Mar Morto, sale rosa dell'Himalaya o sale celtico. Basta mescolarli insieme e aggiungerli al bagno; punta a proporzioni uguali e a un totale di ¼ a 1 tazza. (Evita solo il sale da cucina iodato, che può causare irritazioni cutanee.).

 

Fonte: ANSA