Il gastronomo con il baffo: ricette per riutilizzare la pasta avanzata
Bentornati a tutti i miei lettori. Oggi propongo una ricetta particolare.
Giovedi scorso è stata la giornata dedicata alla carbonara , quindi presumo che anche voi come me l'avete fatta, se ve ne è rimasta un po' adesso vi do una ricetta gustosa per riutilizzarla e non buttarla.
Prendiamo un tagliere , tagliamo un foglio di pellicola o della carta forno. Poniamo al centro la carbonara e arrotoliamo stringendo per bene, così da creare un bel cilindro. Poi poniamolo in frigo per circa un'ora e mezza.
Eliminiamo l'involucro e tagliamo a fettine spesse due dita. Creiamo nel frattempo una pastella con acqua e farina , ne troppo compatta ne troppo liquida e immergiamo all'interno le fette di carbonara.
Poi passiamole nella mollica di pane ben grattugiata e compattiamo il tutto per bene. Prendiamo una pentola inseriamo l'olio di semi e portiamo il tutto a 160 gradi.
Quando l'olio di semi sarà arrivato a temperatura immergiamo la nostra carbonara fino a doratura completa , il colore dovrà essere di un bel dorato intenso, così da risultare croccante fuori ma morbida dentro.
Io abbino il tutto con una bella fonduta di pecorino romano e decoro con del pepe nero sopra , l'abbinamento risulterà fantastico.
Questo stesso procedimento si può fare con ogni pasta rimasta, basta che sia lunga e con un condimento non troppo liquido. Se questa preparazione vi è piaciuta mi raccomando interagite con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore.