Bentornati a tutti i miei lettori. Oggi voglio parlarvi dei funghi finferli o conosciuti come gallinelle, un fungo che adoro preparare poiché molto versatile. Secondo il mio punto di vista il modo migliore per prepararlo è abbinarlo al pomodoro.

 

Nel ristorante sono tante le ricette che lo vedono protagonista , sia per accompagnare la pasta , una ricetta molto gradita e sia per la pappa al pomodoro e finferli. Li utilizzo anche come contorno per accompagnare la carne.

 

Prima di passare alle ricette, vi svelo un trucchetto che ho imparato per renderli più gustosi. Li pulisco per bene dalla terra, riempio una pentola e la porto a bollore , inserisco un pizzico di sale e calo i funghi.

 

Li faccio sbollentare per circa 5 minuti , li scolo per bene , li asciugo con un panno da cucina pulito e li faccio raffreddare all'interno di una teglia. Dopodichè li cucino come più mi piace , come detto prima li adoro abbinati al pomodoro.

 

Ecco come li trifolo.


 

Prendo una padella metto all'interno un filo d'olio d'oliva , un aglio in camicia e dei gambi di prezzemolo , faccio riscaldare e inserisco i funghi. Levo i gambi di prezzemolo e l'aglio.
Lo faccio rosolare per bene e poi inserisco il pomodoro pelato schiacciato a mano. Faccio cuocere per bene il tutto e poi o lo salto con la pasta oppure lo uso come contorno.

 

Voglio ricordarvi inoltre che sabato 7 e domenica 8 ottobre sul corso principale di CAMIGLIATELLO si terrà la 54 edizione della Sagra del Fungo. Uno degli eventi più antichi ed amati in autunno, anche quest'anno protagonista indiscusso di tutte le preparazioni , sua maestà il Re del sottobosco il fungo porcino.

 

Ma la festa vi aspetta anche durante la settimana nei ristoranti di CAMIGLIATELLO con tanti menù a tema dedicati sempre al fungo. Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Al prossimo lunedì con un'altra mia esperienza gastronomica da leccarsi i baffi.