Belmonte Calabro
Belmonte Calabro

Diffusione della cultura dell'auto-impresa

Una kermesse dedicata alla diffusione della cultura dell'auto impresa, della microfinanza e della finanza agevolata e alla proposta di strategie per il contrasto allo spopolamento dei piccoli paesi. E' il Piccolo Festival della Microfinanza, che si terrà il 15 e 16 novembre a Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza, e si configura come un'importante occasione per riflettere e agire sull'idea di "economia dell'inimitabile". Questo concetto, come spiegato da Katia Stancato, economista e portavoce dell'iniziativa, mette al centro una costellazione di attività economiche che integrano tradizione, innovazione e creatività per favorire lo sviluppo locale e contrastare il fenomeno dello spopolamento.

 

Gli appuntamenti principali

Il festival si propone di affrontare alcuni dibattiti fondamentali come le strategie da adottare per l'economia dell'inimitabile, ovvero una lettura delle opportunità offerte da questo modello economico. Ma anche gli strumenti e le misure per le piccole imprese: un'analisi delle risorse disponibili per chi desidera avviare o consolidare attività imprenditoriali nei piccoli centri. Verrà poi affrontato il tema delle capitali della “restanza”, ovvero racconti e prospettive dai luoghi che si candidano a diventare punti di riferimento per il ritorno e il radicamento delle micro-attività.

Questi momenti di confronto saranno animati da relatori di rilievo, tra cui rappresentanti della Regione Calabria, accademici dell'Università della Magna Graecia e istituzioni finanziarie nazionali e locali come Invitalia, Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione IFEL e Fincalabra.

 

Focus sul Sud e lo spopolamento

Partendo dai dati allarmanti di SVIMEZ, che prevedono la perdita di 8 milioni di residenti nel Sud entro il 2080, il festival vuole proporre una visione concreta e fattibile per invertire questa tendenza. La promozione dell'auto-imprenditorialità emerge come una strada possibile per incentivare il ritorno o la permanenza nei piccoli paesi, con un contributo decisivo dell'economia diffusa.

Locandina del Piccolo Festival della Microfinanza

Premio "Paladini di Prossimità"

A rendere ancora più speciale l'edizione 2024, il conferimento del premio "Paladini di Prossimità", destinato a personalità che si distinguono nella promozione dell'economia locale. L'iniziativa è parte del Mese dell’Educazione Finanziaria, con il supporto di partner consolidati come: Ente Nazionale per il Microcredito, BCC Mediocrati, Yes I Start-Up Calabria, Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Paola. Tra le novità, la partecipazione dell'azienda di consulenza Microfin 2.0 e del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Cosenza.

Il Piccolo Festival della Microfinanza

Un borgo protagonista

Belmonte Calabro non è solo il palcoscenico dell’evento ma un vero protagonista della manifestazione. Come sottolineato dal sindaco Roberto Veltri, la città diventa simbolo e laboratorio di strategie di restanza e sviluppo, unendo tradizione e innovazione.

L’evento promette di essere un’occasione unica per esplorare nuove visioni dell’economia locale e costruire un futuro sostenibile per i piccoli borghi italiani.