La redazione di Calabria News 24, oggi vuole dare spazio ad un’artista, musicista e artigiano, al quale avevamo già dedicato uno dei nostri Speciale, stiamo parlando di Sandro Sottile.


 

Oggi,10 Agosto è uscito Taranta e basta, il nuovo singolo di Sandro Sottile, il cantautore calabrese che canta la vera storia del sud.


 

Caratterizzato da un ritmo travolgente ed una melodia fortissima, il pezzo – arrangiato e musicato da Francesco Altomare, il cui talento indiscusso crea con le parole di Sandro Sottile una sintesi perfetta – lancia numerosi guanti di sfida.


 

Quello più potente è la riflessione su come la musica popolare, che da sempre è la voce di chi ha bisogno di urlare, venga trasformata dal sistema in un “karaoke” del momento, fatto solo di successo commerciale momentaneo, mettendo da parte quella ricerca sociale, quella necessità di raccontare la vita vera, la capacità di suonare gli strumenti e interagire con la gente.


 

Questi sono per Sandro Sottile principi intoccabili e la domanda di fondo è se la musica popolare debba ancora raccontare la ribellione e la passione del popolo o debba rassegnarsi a diventare anch’essa un prodotto del sistema.


 

«Noi non possiamo fare a meno di suonare dal vivo gli strumenti veri – spiega il cantautore – e rifiutiamo una serie di compromessi che rischiano di mettere veramente in crisi una cultura secolare che rappresenta la nostra voce a prescindere da ogni sistema. La musica popolare non è solo intrattenimento, è ricerca, passione e competenza.


 

Ho trascorso anni a studiare gli strumenti e la storia di questa terra e la ho raccontata attraverso la musica, che spesso è stata l’unica valvola di sfogo della gente che subiva soprusi e non aveva modo neanche di denunciarli.


 

Questo deve continuare a fare il mondo popolare: raccontare con sincerità e serietà, non limitarsi ad essere una macchina per fare soldi come tante altre che sono destinate ad implodere».


 

Ad accompagnare la canzone, potentissima, è il videoclip realizzato dagli artisti della Compagnia Teatrale BA17 guidati dalla regista e performer Angelica Artemisia Pedatella, che ha ideato e diretto il lavoro.


 

L’incontro tra le generazioni, la capacità di comunicare, la forza travolgente della danza, il rapporto misterioso e centrale tra il ragno – creatura mitica e misteriosa – e il musicista, sono i temi che guidano le immagini che hanno il fascino ed il ritmo della musica.


 

Realizzato nel borgo di Panettieri, che ha messo a disposizione il “Museo del Pane” con i suoi ambienti fedeli alla tradizione, il videoclip racconta la grande rivoluzione di Paolina, una donna anziana che torna alla vita, di sua nipote che riscopre il rapporto con il passato, di due giovani che con la danza trasformano la paura in amore, dell’incontro tra l’uomo e la musica, della riscoperta dei ricordi, del coraggio di “tornare in pista”, della capacità di impastare la vita come il pane…


 

«Volevo raccontare la forza della musica di Sandro Sottile – spiega la regista Angelica Artemisia Pedatella – e restituire non solo il ritmo potente della canzone attraverso la storia e le immagini del videoclip, ma sentivo di dover restituire in modo affascinante la sua verve polemica e la capacità di mettere in connessione le persone, che è la forza totale del mondo popolare: questo genere attraversa davvero le generazioni e mette tutti d’accordo pur non dovendosi piegare al “politicamente corretto”.


 

Anzi, la musica popolare può davvero permettersi di dire la verità e scatenare la ribellione; questa è la poetica di Sandro Sottile, che abbiamo pienamente sposato e che sento profondamente mia».


 

Soddisfatta l’Amministrazione comunale di Panettieri che ha supportato l’iniziativa e intende proseguire nel contribuire a sostenere la narrazione popolare che Sandro Sottile con la sua band e il team BA17 intendono proseguire, mettendo in sinergia le rispettive professionalità.


 

È dunque imperdibile l’uscita sul canale YouTube dell’artista il videoclip che è già disponibile da qualche ora sul canale. Restate sintonizzati e ascoltate il consiglio di Calabria News 24, non perdete l’uscita del Videoclip!