La Società Cooperativa Sankara, editrice della testata giornalistica Ciavula.it , ha avviato da alcuni mesi un nuovo progetto, questa volta in collaborazione e con il contributo economico della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni (www.fondazionenc.eu) , dal titolo: “Campagna informativa e di sensibilizzazione on line sul tema della vaccinazione contro il Covid-19”.

 

 

 

Attraverso la testata Ciavula è stata avviata la realizzazione di una massiccia campagna informativa e di sensibilizzazione sull’importante tema della vaccinazione contro il covid19.

 

 

 

 

La crisi pandemica ha amplificato molte delle criticità che le società contemporanee vivono. Dal punto di vista informativo e della comunicazione questo si è concretizzato in un crescente potenziamento della diffusione di “fake news” che ha amplificato un clima di ansia alimentato da false convinzioni ed informazioni riguardanti la diffusione del Covid.

Sono circolate e come in un circolo vizioso si sono autoalimentate tesi e convinzioni complottiste o addirittura negazioniste in riferimento all’emergenza sanitaria che vivevamo e viviamo.

Attualmente questo clima di disinformazione si accompagna ad una visione allarmista e scarsamente fiduciosa nei confronti della campagna vaccinale in corso.

Gli alimentatori di false informazioni che cavalcano le onde emozionali dilaganti sui social sono pronti a strumentalizzare ogni avvenimento per disincentivare la campagna di vaccinazione con il risultato che mentre prima il problema era la corsa al reperimento del vaccino oggi la situazione è capovolta e si rincorre il paziente da vaccinare.

Oltre a tutti i fattori che hanno contribuito al dilagare della pandemia e alla sua resistenza nell’essere sconfitta, possiamo affermare che la cattiva informazione ha avuto e ha un suo ruolo in questo scenario.

 

 

 

Per questo motivo siamo convinti che solo una corretta informazione può diventare un utile strumento di contrasto a fenomeni di questo tipo.

Accanto al sostegno alla campagna di sensibilizzazione a partire dallo scorso 25 novembre e fino al 25 marzo 2022 sono state promosse e saranno realizzate attività di supporto nei confronti di persone sole affette da covid19 e/o in stato di quarantena domiciliare per la consegna di farmaci o beni di prima necessità. Quest’attività riguarderà il territorio di Caulonia marina.

 

 

 

 

Le persone interessate dovranno rivolgersi al distretto socio-sanitario che ha sede a Caulonia marina che a sua volta contatterà la coop. Sankara che, attraverso un suo operatore, fornirà l’assistenza necessaria.

 

Sankara conferma il proprio impegno per Caulonia e per tutta la Locride, stavolta grazie al supporto fondamentale della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.