Dopo il fermo reso necessario dalla pandemia riparte con vigore ed entusiasmo il Festival Ricoglitive! che si terrà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre nel Centro Storico di Mangone (CS).
Il Festival giunto alla sua 4° edizione è caratterizzato da 2 giornate di spettacoli non stop che animeranno le vie e le piazze del centro storico.
Nell’edizione di quest’anno saranno 4 le aree tematiche trattate: Arte e Cultura, Artisti di strada, Musica e Cibo della Tradizione.
Molto ricco il cartellone artistico-culturale che prevederà: la mostra di pittura “N’escimu a jocà” di Mario Spada, un viaggio nei giochi di strada dei bambini negli anni ’60 (sempre aperta); lo spettacolo del poeta Daniel Cundari e del musicista Daniele Fabio incentrato sul dialetto calabrese e le sue evoluzioni (sabato pomeriggio); la mostra fotografica Museo dell Storie di Mangone con fotografie dalla fine ‘800 (sempre aperta) in poi e, infine, si chiude con il teatro popolare ed il trekking urbano con “Un vestito per Giuditta”, un viaggio di Marco Berardi e la sua compagna Giuditta, guidati dal filosofo Tommaso Campanella, alla riscoperta delle donne che hanno combattuto per la loro liberatà ed i loro diritti (domenica mattina)
La domenica pomeriggio sarà interamente dedicata all’arte di strada ed allo show cooking: 3 differenti spettacoli da scoprire nelle stradine del centro storico e lo show cooking dello Chef Federica Di Lieto che ha partecipato all’edizione di masterChef del 2021. Molta attesa per la dimostrazione del Kamishibai nata da un’idea della Libreria Mondadori di Piano Lago: il maestro Andrea Cirolia ed i sioi bambini ci porteranno alla scoperta dell’affasciante ed antica arte giapponese di raccontare storie.
La musica sarà la protagonista delle serate di sabato 2 e domenica 3 con le tre piazze del centro storico che saranno animate da 3 artisti diversi. Sabato 2 settembre a partire dalle 20.30 si esibiranno: Banda Passante feat Tarcisio Molianro alle batterie, Mimmo Palermo & Giancarlo Pagano e Destinazione Divertimento di Marco e Silvio. Domenica 3 sera si parte con il trubuto a Rino Gaetano da parte della C’è Rino Band di Tony Bee e l’offerta sarà completata dala Gruppo Aura e da Pippo Ticci e Toty De Rose.
Infine la riscoperta dei sapori della tradizione. 3 i momenti del festival che vedranno gli stand gastronomici funzionare: sabato sera, domenica a pranzo e domenica sera. L’offerta culinaria prevede un menù molto ricco e variegato che potà gustarsi negli oltre 8 stand presenti all’evento: gnucculi e fagioli, goncchi al sugo, cullurelli con le sarde e con la ‘nduja, cuoppo di polpette, pitta ripiena con patate e peperoni, tagliere di salumi e formaggi, frittelle di zucca, spezzatino, verza ripiena, pitta con porchetta, panzerotti, rape e salsiccia, fresa con frisuli.
Il Festiva Ricoglitive è nato nel 2017 dall’idea di invitare tutti gli emigrati a ritornare per godere insieme dei luoghi dell’infianzia addobbati a festa. Nel tempo ha registrato molte e costanti adesioni ed ha anche assunto una dimensione culturale significativa tanto da diventare un elemento importante e di richiamo del cartellone estivo dell’intera Valle de Savuto.