L'ospedale di Lungro vedrà finalmente la luce: l'amministrazione esulta, l'ex sindaco Santoianni chiarisce
Santoianni, già primo cittadino di Lungro, celebra la conversione della Casa di Salute ma ricorda che "parecchi mesi fa ho pubblicato la delibera di impegno di spesa"
La conversione in Ospedale di Comunità
La Casa della Salute di Lungro, situata in contrada San Leonardo, è una struttura sanitaria dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza che offre servizi territoriali, tra cui ambulatori di medicina generale e specialistica, un punto prelievi per analisi di laboratorio e un'Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Rete Emodialitica.
Il presidio, tenendo conto della posizione geografica di Lungro - paese di montagna - diventa dunque punto di riferimento non solo per i suoi abitanti ma anche per le comunità attigue che distano chilometri dai (pochi) ospedali vicini. Una lotta importante, quella perseguita, che sembra finalmente vedere la luce: nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la Regione Calabria ha infatti pianificato la trasformazione di alcune strutture sanitarie per potenziare l'assistenza territoriale. Tra queste, rientra anche la Casa della Salute di Lungro che, finalmente, verrà convertita in un Ospedale di Comunità.
Un passo significativo: più servizi e posti letto
La trasformazione della Casa della Salute di Lungro in Ospedale di Comunità rappresenterebbe un passo significativo anzi, imprescindibile, nel rafforzamento dell'assistenza sanitaria locale, garantendo cure più vicine ai cittadini e migliorando l'efficienza del sistema sanitario territoriale.
Gli Ospedali di Comunità, a differenza delle “mere” case di salute, sono strutture sanitarie intermedie con circa 20 posti letto, destinate a pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica. Queste strutture mirano a evitare ricoveri ospedalieri inappropriati e a facilitare dimissioni protette, offrendo un ambiente più adeguato per esigenze sociosanitarie.
L'amministrazione si prende i meriti, Santoianni chiarisce
Una manna dal cielo, dunque, per quelle comunità montane i cui pazienti, anche per un semplice consulto specialistico, sono costretti a percorrere migliaia di chilometri. Tutto questo, ora, sembrerebbe possibile. E tutti celebrano questo grande traguardo anche chi, pare, non dovrebbe sedere sul carro dei vincitori. E invece lo traina, coprendosi di gloria. Questo è quanto riporta Giuseppino Santoianni, già Primo Cittadino di Lungro il quale, lodando l'iniziativa della conversione in ospedale, ricorda comunque di “dare a Cesare quel che è di Cesare.
L'ex sindaco, infatti, scrive sulle sue pagine ufficiali che: ”la nuova amministrazione comunale sa che parecchi mesi fa ho pubblicato la notizia e la relativa delibera di impegno di spesa per un totale di 3milioni e 900mila euro, quindi ha scoperto l'acqua calda. Devo affermare, altresì, che sempre la nuova amministrazione vivrà di rendita per moltissimo tempo per la corretta e oculata gestione della mia amministrazione".
L'impegno senza eguali di Giuseppino Santoianni
Parole schiette e chiare, quelle di Santoianni, che durante il suo mandato come sindaco di Lungro si è sempre battuto in prima linea per migliorare i servizi sanitari locali, con particolare attenzione al Centro di Assistenza Primaria Territoriale (CAPT) di Lungro.
Nel 2014, Santoianni ha infatti sollecitato un incontro con i vertici dell'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Cosenza per discutere il futuro del CAPT. In quell'occasione, i dirigenti dell'ASP hanno confermato l'intenzione di mantenere e potenziare i servizi offerti dalla struttura, tra cui una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) medicalizzata con 38 posti letto, ambulatori specialistici, servizi di diagnostica, dialisi, Punto di Primo Intervento (PPI) e laboratorio analisi.
Santoianni si è anche occupato della salute dei cittadini battendosi durante la pandemia Covid-19. Ad esempio, nel 2021, ha collaborato con altri sindaci del comprensorio per richiedere un aumento delle dosi di vaccino assegnate al centro vaccinale di Lungro, al fine di garantire una copertura più ampia alla popolazione locale.
Inoltre, sempre nel 2021, il Comune di Lungro, sempre sotto la guida di Santoianni, ha attivato uno sportello per facilitare la prenotazione dei vaccini, offrendo supporto ai cittadini nella gestione delle procedure necessarie. Queste iniziative testimoniano l'impegno di Giuseppino Santoianni nel migliorare l'accesso e la qualità dei servizi sanitari per la comunità di Lungro.