Nella mattina di oggi UILTEMP, CGIL, NIDIL FP, CISL FPS hanno incontrato, presso la sede della Regione Calabria, l’Assessore regionale al Welfare e al Lavoro Angela Robbe per un nuovo aggiornamento sulla situazione degli ex LSU/LPU calabresi. Continuano senza sosta le interlocuzioni tra le sigle sindacali e l’assessorato per accelerare le procedure in atto per l'incentivazione alle stabilizzazioni. Nell’incontro si è fatta poi unitariamente esplicita richiesta d’incontrare, assieme alle parti sociali, il nuovo Ministro del Lavoro Catalfo e prima dell'approvazione degli emendamenti al Decreto 101. Questo al fine di accogliere da parte del Ministero le proposte da sempre avanzate per la piena ed immediata stabilizzazione del bacino, ovvero: incentivi al prepensionamento, piena mobilità territoriale, deroghe ai vincoli dell’assunzione e la storicizzazione delle risorse ministeriali fino a quiescenza dei lavoratori stabilizzati negli Enti.

A margine della riunione, inoltre, sempre su richiesta delle organizzazioni sindacali, l'Assessore Robbe ha fornito aggiornamenti sugli iter burocratici per i bandi MIUR, MIBAC ed ENTI PUBBLICI e Privati. La quale ha assicurato la progressiva pubblicazione dei bandi MIUR e MIBAC già nei prossimi giorni mentre il Bando Enti Pubblici sarà pubblicato intorno a giorno 20 ottobre.

“Obiettivo comune in Calabria è di creare lavoro vero che sappia dare certezze alle migliaia di lavoratori precari o a chi un lavoro non l’ha mai avuto. Questo è da sempre stato il nostro impegno. Affinché la stabilizzazione dei tanti che ormai da troppo tempo si vedono negati questo diritto e dei molti in cerca di occupazione possano essere garantita. Soltanto così questa terra può sperare e avere un futuro migliore”, cosìGianvincenzo Petrassi,segretario nazionale UILTEMP.