21 sindaci contrari al Parco eolico nel golfo di Squillace
Interpellato anche il Presidente Roberto Occhiuto per discutere delle eventuali conseguenze negative
Ventuno sindaci di altrettanti Comuni della provincia di Catanzaro, incluso il capoluogo, hanno scritto al presidente della Regione Roberto Occhiuto chiedendo un incontro, che dovrebbe includere anche i responsabili tecnici e amministrativi di settore. L'obiettivo è discutere le possibili conseguenze negative della proposta di realizzare un parco eolico offshore in una vasta area del Golfo di Squillace. I sindaci vogliono evitare effetti irreversibili sulla protezione ambientale, sul turismo e sull'economia e l'occupazione delle comunità coinvolte.
Nel loro messaggio, i sindaci ricordano l'incontro del 4 settembre scorso a Catanzaro, dove sono emerse preoccupazioni significative. Anche se l'impianto sarà posizionato a una certa distanza, sarà comunque visibile dalla costa, compromettendo in modo rilevante il paesaggio. Inoltre, si prevede che il parco eolico possa causare alterazioni ambientali significative alla flora e fauna marine.
Questi cambiamenti potrebbero avere impatti negativi sull'economia marittima, in particolare sul turismo e sulla pesca professionale, oltre a influire su altri servizi collegati alle infrastrutture portuali.
La lettera dei sindaci
Nella lettera, i sindaci sottolineano che, a causa dell'incertezza preoccupante del progetto, alcuni Comuni hanno già adottato decisioni formali esprimendo il loro dissenso nei confronti della costruzione del parco eolico offshore. Di conseguenza, chiedono un incontro con il presidente della Regione per discutere ulteriormente la questione.
I firmatari della richiesta
Tra i firmatari della richiesta ci sono Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro; Giuseppe Nicola Parretta (Badolato); Antonio Torchia (Belcastro); Elisabeth Sacco (Borgia); Simone Puccio (Botricello); Raffaele Mercurio (Cropani); Giuseppe Papaleo (Davoli); Gregorio Gallello (Gasperina); Giuseppe Caristo (Guardavalle); Vincenzo Mirarchi (Isca sullo Ionio); Giancarlo Cerullo (Montauro); Mario Miglierese (Montepaone); Domenico Emanuele (Palermiti); Giulio Santopolo (Petrizzi); Francesco Severino (Santa Caterina sullo Jonio); Massimiliano Chiaravalloti (Satriano); Nicola Ramogida (Sant'Andrea Apostolo dello Jonio); Davide Zicchinella (Simeri Crichi); Daniele Vacca (Soverato); Vincenzo Zofrea (Squillace); e Mario Gentile (Stalettì).