Un contest di ricette online per dimenticare il contagio da coronavirus con l'obiettivo di tornare a condividere e camminare insieme: è l'idea di sette chef donne professioniste, che con il ritorno della voglia di cucinare degli italiani e del lievito di birra diventato introvabile al tempo dell'"isolamento domiciliare", lanciano il contest "Chef Senza Corona" con in palio un corso di cucina.

L'iniziativa, che vede protagoniste le chef Barbara Agosti, Anastasia Paris, Alessandra Ruggeri, Ornella De Felice, Martina Prospero, Valentina Pistoia e Ginevra Antonini, è in programma dall'8 al 30 aprile. La partecipazione al contest è gratuita. Per essere in gara è necessario inviare in posta privata sulla pagina Facebook "Chef Senza Corona" due video ricette di massimo venti minuti. La prima è stata scelta dalle chef ed è la "Carbonara", mentre la seconda deve essere una ricetta che riguardi la materia che si vuole seguire nei corsi-premio che inizieranno ad ottobre.

Nella video ricetta devono essere specificati ingredienti, procedimento, tempistica e dosi per 4 persone. I risultati del contest saranno comunicati, tramite e-mail e messaggio, entro dieci giorni per poi attivare ad ottobre le lezioni del corso. I vincitori, durante le lezioni, saranno divisi in gruppi da 4. Per ogni lezione il limite massimo di partecipante è di 16 persone per corso. Tutti i gruppi avranno modo di riprodurre le ricette proposte dalle chef. Le lezioni saranno 2 a settimana per un totale di 8 lezioni al mese. La durata sarà di 3/4 ore circa. A fine corso verranno lasciate le dispense con le ricette della lezione seguita(ANSA)