Cosenza: scuola infestata dai topi, protesta dei genitori
Mancata derattizzazione per una scuola del centro di Cosenza, genitori protestano.
Cosenza, 23 ottobre 2024 - Una storia che va avanti da molto tempo, anzi troppo. All’interno del plesso di Via Saverio Albo dell'Istituto Comprensivo Don Milani De Matera, si denuncia l’avvistamento di numerosi topi già dallo scorso anno, poi con la chiusura della scuola per le vacanze estive tutti confidavano in una completa sanificazione degli ambienti, e invece non è stato così; Il problema si ripresenta giorno venerdì 18 Ottobre e subito partono le telefonate agli organi preposti, senza però alcun risultato, iniziano i palliativi, i finti interessamenti e le prese in giro da parte di tutti.
Ma continua il classico “scarica barile” di responsabilità. I genitori, seriamente preoccupati, per protesta non fanno entrare i propri figli a scuola. Sono circa 60 i bambini che frequentano la scuola; tra alunni di primaria e infanzia occupanti lo stesso plesso.
I ratti nella scuola
Anche le maestre hanno avvistato i roditori all’interno e all’esterno della scuola.
Lunedì 21 Ottobre, nulla è cambiato, scuola aperta e docenti in servizio pur non avendo alunni nelle classi ma comunque obbligati a restare nella scuola; ancora una volta i genitori, hanno segnalato gli episodi alle autorità e chiesto un intervento immediato: la derattizzazione della scuola ed il benestare da parte dei soggetti preposti ai controlli nelle scuole per garantire le condizioni igienico-sanitarie tali da consentire la riapertura della scuola.
Nuovamente sono partite le telefonate da parte di alcuni rappresentanti di classe al Comune per chiedere la chiusura della scuola e la disinfestazione, ma inizialmente la risposta è stata vaga.
I genitori e la decisione di tenere i bambini a casa
I genitori invece hanno tenuto i propri figli a casa, tanto che sia il lunedì che il giorno successivo, nessun alunno era presente. Solo le insegnanti ed il personale ausiliario.
Ancora si combatte con i ratti presenti nell’edificio, ma né Comune, né l’Asl, né nessun altro ha ritenuto opportuno chiudere l’edificio per fare una disinfestazione a dovere.
La preside fa sapere di avere informato le autorità e pubblica tutto sul sito della scuola.
Il Comune dice di aver seguito la questione da subito e di aver preso atto “delle segnalazioni ricevute dalla dirigente scolastica e dai genitori, oltre che delle relazioni del responsabile dell’ufficio ambiente. Al momento, la ditta incaricata dal Comune che ha effettuato un sopralluogo della scuola, sia dentro che fuori gli ambienti, ha inviato una relazione agli stessi, ma la scuola è ancora aperta…
‘I genitori stanno ancora aspettando determinazioni“.
Lettera firmata dai genitori del plesso Via Saverio Albo