Tutto pronto per la 'Fiera di San Giuseppe' di Cosenza: sabato 15 marzo l'inaugurazione
Al via l'edizione 2025 sabato 15 marzo, alle ore 11,00

Si inaugura ufficialmente, sabato 15 marzo, alle ore 11,00, l'edizione 2025 della Fiera di San Giuseppe, uno degli eventi più attesi dalla comunità cosentina e dai numerosi visitatori provenienti dalla provincia e da tutta la regione, e le cui origini risalgono indietro di ben 791 anni, al 1234, quando la Fiera venne istituita da Federico II di Svevia per agevolare gli scambi commerciali in alcune città del Sud che si affacciavano verso l'Oriente. Era una delle 7 fiere che lo "Stupor mundi" istituì a quel tempo, insieme a quelle, tra le più importanti, di Sulmona, Capua, Bari e Taranto. Alla Fiera di Cosenza fu dato inizialmente il nome di Fiera della Maddalena che poi divenne Fiera di San Giuseppe. L'edizione 2025 è la quarta che sarà inaugurata dal Sindaco Franz Caruso e l'apertura ufficiale della Fiera è prevista, alle ore 11,00, sul Viale Giacomo Mancini, all'altezza di via Padre Giglio e della sopraelevata. E' qui che inizia il percorso fieristico, con gli espositori dislocati lungo il viale Giacomo Mancini, fino al Parco "Nicholas Green".
Caruso: “Un momento identitario della nostra comunità”
"La città di Cosenza – sottolinea Franz Caruso alla vigilia dell'inaugurazione - vive pienamente la Fiera di San Giuseppe, non solo e non tanto per quanto rappresenta sul piano del commercio, ma anche e soprattutto come momento fortemente identitario della nostra comunità. L'auspicio – ha detto ancora il primo cittadino - è che i visitatori possano essere sempre più numerosi e che i residenti comprendano che varrà la pena sopportare qualche piccolo disagio legato alla viabilità, in nome di un evento tanto atteso che, nel segno della tradizione, si proietta nel futuro e nell'avvenire della città di Cosenza".
Il programma
Nel programma di apertura della Fiera figura la riproposizione, dopo il successo dello scorso anno, de "La Fiera dello Stupor Mundi-Alla corte di Federico II di Svevia", la teatralizzazione in strada, nei luoghi dell'esposizione fieristica, che richiama le origini della Fiera risalenti a quasi ottocento anni fa. Ne saranno protagonisti gli attori e i figuranti dell'Associazione "La Città del Sole" Tommaso Campanella, che, diretti da William Gatto, riproporranno la rievocazione storica del momento cruciale della lettura, da parte dell'Imperatore Federico II di Svevia, della bolla con la quale nel 1234 venne istituita la Fiera e, subito dopo, il corteo storico lungo il percorso fieristico. L'edizione di quest'anno ospiterà nuovamente i Giganti di Varapodio, per due giorni, sabato 15 marzo, dalle ore 15,00 in poi, e lunedì 17 marzo, sempre dalle ore 15,00. Mercoledì 19 sarà la volta dell'Invasione di musica popolare (ore 15,00) a cura di "Cuore Etnico" con i "Tamburelli in fiera" di Roberto Bozzo. I visitatori della Fiera avranno, inoltre, la possibilità di visitare il Museo dei Brettii e degli Enotri a prezzo ridotto fino al 18 marzo e gratuitamente nella giornata clou del 19 marzo. Molto particolare l'attenzione che l'Amministrazione comunale ha voluto riservare quest'anno alle persone con disabilità che venerdì 21 marzo potranno accedere per tutto il giorno gratuitamente alle attrazioni del lunapark allestito all'interno della Fiera. La vera novità dell'edizione 2025 è la ripresa, dopo diversi anni, di "San Giuseppe Rock", una importante appendice musicale dell'evento fieristico le cui origini risalgono al 1998 e che fu una felice intuizione di Franco Dionesalvi, al tempo assessore alla cultura dell'Amministrazione comunale guidata da Giacomo Mancini. I concerti di San Giuseppe Rock saranno dislocati, venerdì 21 e sabato 22 marzo, nel quartiere Spirito Santo. Al Mercato dell'Arenella sabato 22, dalle 11,00 alle 21,00, si riporterà un pezzo di Fiera nel centro storico, con un mercato artigianale di espositori locali ed un laboratorio per bambini. L'evento clou della ripresa di San Giuseppe Rock sarà, sabato 22 marzo, in Piazza Spirito Santo, il concerto dei "Modena City Ramblers" (ore 21,00), preceduto dal live di "Marley Session Experience" (ore 20,00) e seguito, alle 23,00, da un Dj set. Il giorno prima (venerdì 21 marzo) San Giuseppe Rock si aprirà, alle 20,00, con il Dj set, cui seguirà, alle 21,00, il concerto di "'O Zulu Sound System Live set" e, alle 22,00, da "Godugong and band". Chiusura della serata di venerdì con, alle 23,00, "Alia & Spk Down to the Deep live set".
La chiusura delle scuole durante la Fiera
Nei giorni della Fiera di San Giuseppe, dal 15 al 19 marzo, il Sindaco Franz Caruso ha, con propria ordinanza, disposto la chiusura, di tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati: Scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, Convitto nazionale, Scuole dell'infanzia pubbliche. La chiusura non è stata disposta per le scuole dell'infanzia private e per i nidi d'infanzia. Nel provvedimento di chiusura, dal 15 al 19 marzo, rientra anche il Conservatorio Statale di Musica "Stanislao Giacomantonio". L'ordinanza dà, però, facoltà ai dirigenti scolastici e al direttore del Conservatorio di musica "Giacomantonio", di valutare l'apertura dei propri istituti per autorizzare lo svolgimento di attività concorsuali e/o progetti calendarizzati negli stessi giorni e relativi ad attività extra curriculari. Nell'ordinanza del Sindaco Franz Caruso è prevista, inoltre la chiusura anticipata, dal 14 e fino al 19 marzo, dell'Istituto d'Istruzione Superiore Da Vinci - Nitti per la predisposizione dell'area fieristica, in quanto lo stesso Istituto ricade proprio nell'area maggiormente interessata dalla Fiera di San Giuseppe.
I provvedimenti riguardanti la viabilità e la sosta
Il Comando della Polizia Municipale ha ritenuto necessario adottare una serie di provvedimenti di disciplina del traffico, anche nelle giornate di allestimento e disallestimento dell'evento fieristico. Si tratta di misure volte a salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada e dei partecipanti all'evento, nonché la fluidità della circolazione stradale, limitando nel contempo i disagi per la cittadinanza. In particolare, i provvedimenti della Polizia Municipale hanno istituito, fatte salve ulteriori integrazioni, a seguito di eventi successivi e/o verifiche anche in relazione al flusso di traffico veicolare e pedonale, dalle ore 18,00 del 15 Marzo alle ore 7,00 del 24 marzo. Per conoscenza dei divieti di sosta con rimozione e divieti di transito è possibile consultare il sito del Comune di Cosenza.