Guido Scarpati
Guido Scarpati

L'ennesima tragedia in Calabria

Un fine 2024 difficile, quello che sta attraversando la Calabria. Nelle ultime settimane, infatti, lutti tragici hanno colpito la nostra regione creando una profonda tristezza e, soprattutto, interrogativi sulla caducità della vita e su come, forse, molti di questi drammi potrebbero essere evitati. Non sempre, però, possiamo trovare una risposta ad una perdita improvvisa, grave, che resta inspiegabile e lascia solo un vuoto difficile da colmare.

 

Guido Scarpati, l'appuntato scelto andato via troppo presto

È il caso di Guido Scarpati, appuntato scelto, che domenica 10 Novembre ha lasciato questa vita terrena. Una morte a cui non sappiamo dare una risposta, eppure, anche se con il nodo alla gola, dobbiamo accettare. Perché il destino ci impone di credere che la vita di Guido dovesse andar così: seppure breve, la sua esistenza sarà d'esempio a chi resta, per i suoi figli e per chi lo conosceva.

 

Il suo lavoro, la sua missione

Guido Scarpati amava il suo paese, amava il suo territorio e per esso lavorava: Carabiniere per vocazione, era dedito alla sua missione nel grado di appuntato scelto presso il Reparto Radiomobile della compagnia di Cassano all'Ionio. Portava avanti il suo lavoro con coraggio, sempre rispettoso e a servizio degli altri, un uomo di grandi valori ben voluto dalla comunità cassanese.

 

Un uomo devoto alla famiglia

Ad apprezzare le sue doti lavorative ed umane, però, era anche la sua città d'origine, Villapiana, dove Scarpati viveva con la moglie Tiziana ed i due figli ormai adolescenti, Siria e Francesco, che erano la sua vita. Un legame indissolubile, quello con la famiglia, come testimoniano i numerosi scatti sui social: gite fuori porta, compleanni o semplici selfie che ritraggono la vita quotidiana e che vedono il Carabiniere Scarpati sempre a fianco dei suoi affetti più cari, quasi a proteggerli. La stessa protezione che, siamo sicuri, riserverà loro anche in cielo, per sempre.

Guido Scarpati e la moglie

 

L'addio in una calda giornata di novembre

Un dolore grandissimo, quello che sta attraversando in queste ore la sua compagna di vita Titti - il nomignolo con cui è conosciuta a Villapiana, i suoi piccoli e tutta la sua famiglia che, purtroppo, non ha avuto vita facile: la moglie Tiziana, infatti, ha già perso due cognati negli anni precedenti per colpa di una malattia e di un incidente. Ed ora, in una calda giornata di novembre, ha dovuto dire addio all'amore della sua vita che, in campagna, si è sentito male ed è andato via. Ma la sua dipartita, seppur prematura, non sarà vana: Guido Scarpati, uomo dell'Arma e marito e padre devoto, continuerà a vivere nel cuore di chi gli ha voluto bene.