Crisi idrica
Rubinetto

A distanza di alcune settimane dalla precedente crisi idrica, oggi saranno attivate delle autobotti per la distribuzione di acqua non potabile nel centro di Catanzaro.

A causa della sospensione del servizio idrico che sta interessando gran parte della città da ieri, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con Sorical, ha organizzato il servizio di autobotti per rifornire di acqua non potabile i residenti delle zone maggiormente colpite dal disservizio.

Il servizio autobotti è un intervento temporaneo organizzato dalle autorità locali, come i comuni o le aziende che gestiscono l'acqua, per fronteggiare situazioni di emergenza legate alla mancanza di acqua potabile. Questo servizio prevede l'uso di autobotti (veicoli cisterna) che distribuiscono acqua, in genere non potabile, alle zone colpite da interruzioni del servizio idrico o altre problematiche.

Nel caso specifico di Catanzaro, il servizio autobotti è stato attivato a seguito di una sospensione dell'erogazione dell'acqua in gran parte della città, provocata da un guasto lungo la condotta idrica di Santa Domenica. L'acqua distribuita tramite le autobotti non è potabile, quindi i cittadini possono utilizzarla per scopi non alimentari, come l'irrigazione o la pulizia. L'intervento delle autobotti serve a fornire un'alternativa provvisoria per mitigare i disagi causati dall'assenza dell'acqua potabile nelle abitazioni e nelle aree pubbliche.

Inoltre, il servizio è solitamente coordinato con l'aiuto di volontari e delle forze di protezione civile, che gestiscono i punti di distribuzione in vari quartieri della città, per garantire che l'acqua raggiunga le zone più colpite.

La Protezione Civile

I volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile saranno presenti già dalla mattinata nei primi due punti di distribuzione: uno nel quartiere Mater Domini (nell'area del mercato) e uno nel centro storico (in Piazza Matteotti). Successivamente, il servizio si estenderà anche ad altre zone, come Siano (Chalet) e Sala (parcheggio funicolare).

Sorical torna al lavoro

Nel frattempo, le squadre di Sorical sono tornate al lavoro dalle prime ore del mattino per riparare la rottura lungo la condotta di Santa Domenica, in un tratto particolarmente difficile da gestire. Saranno forniti aggiornamenti sull'andamento dei lavori.

Ricordiamo che, il 23 ottobre scorso, a Catanzaro si erano verificati disagi simili nell'erogazione dell'acqua, con un divieto di utilizzo potabile per i residenti del centro storico. In quel caso, le difficoltà erano state causate dai risultati delle analisi effettuate dal dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale, che avevano evidenziato che l'acqua non rispettava i parametri di potabilità.