Ancora rincari sui carburanti in Italia: registrati nuovi rialzi per quanto riguarda diesel e benzina, la quotazione del gasolio sembra avvicinarsi nuovamente al record storico toccato lo scorso 8 marzo, con il Brent in calo a 106 dollari.


Necessario considerare che da oggi, 3 maggio, si è dato il via alla proroga fino all'8 luglio del taglio delle accise, con una riduzione di 30,5 centesimi al litro su benzina e gasolio, 5,7 centesimi al litro sul Gpl.


I tagli, inoltre, sono stati estesi anche al metano, dove è stata azzerata l'accisa e si dovrebbero avere i riscontri sui prezzi da domani.


Da quanto rilevato dall’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, per ciò che riguarda le medie dei prezzi praticati alla pompa: benzina al self service intorno a 1,80 e il gasolio oltre 1,81. Per il servito, invece, rispettivamente a 1,92 e 1,94 euro al litro.


Per ciò che concerne il servito, la benzina si piazza a 1,924 euro/litro (+6) diesel a 1,940 euro/litro (+11). Situazione invariata, invece, per il Gpl servito a 0,853 euro/litro.