8 marzo: ristorazione, per 2 donne su 3 essere uomini aiuta
Due donne su tre (60%) sostengono che essere uomo facilita il percorso lavorativo nella ristorazione: è quanto emerge dal sondaggio dall'app TheFork ai propri ristoranti partner, in occasione dell'8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne.
Il sondaggio ha raccolto anche la testimonianza di Jessica Rosval, chef di origini canadesi vincitrice del Premio Bellavista Cuoca dell'Anno delle Guide dell'Espresso.
Dai risultati emerge che il 72% delle chef intervistate ha un rapporto di fedeltà molto lungo con il luogo in cui lavora, spesso fin dall'apertura; il 39% dichiara di aver incontrato parecchi ostacoli a causa del proprio sesso.
Emerge inoltre che, sebbene il 60% dichiari che nel ristorante in cui lavora non è presente una chef, oltre la metà delle donne intervistate (52%) è convinta che il numero delle chef sia aumentato negli ultimi 5 anni.
Tra chi ha dichiarato di avere chef uomini in cucina, il 68% afferma che questa decisione non ha nulla a che vedere con il genere di appartenenza e la prospettiva è che questa situazione possa cambiare sempre più rapidamente.