sede FdI Catanzaro vandalizzata
sede FdI Catanzaro vandalizzata

Nella notte tra il 23 e il 24 novembre, la sede di Fratelli d'Italia situata in Galleria Mancuso, nel centro storico di Catanzaro, è stata oggetto di un grave atto vandalico. Persone non identificate hanno forzato la porta d'ingresso, introducendosi nei locali e causando diversi danni: suppellettili distrutte, manifesti strappati e scritte ingiuriose tracciate sulle pareti. Tra i manifesti danneggiati, uno raffigurava la sottosegretaria di Stato all'Interno, Wanda Ferro, originaria di Catanzaro e figura di spicco del partito in Calabria. 

 

Interviene la Digos

Sul posto è intervenuta la Digos della Questura di Catanzaro, che ha avviato immediatamente le indagini per risalire ai responsabili dell'atto. Per identificare i colpevoli, le autorità hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. Questo episodio si inserisce in un quadro di crescenti atti vandalici ai danni di sedi politiche in Italia, con particolare attenzione alle sezioni di Fratelli d'Italia.

Giorgia Meloni chiude la manifestazione 'Piazza Italia' organizzata da Fratelli d'Italia a Piazza Vittorio Roma, 20 luglio 2022. ANSA/FABIO CIMAGLIA

La ferma condanna di FdI Calabria

Il coordinamento catanzarese del partito ha espresso sdegno e condanna per l'accaduto, definendolo un gesto vile e contrario alle regole della democrazia. Hanno inoltre sottolineato come tali atti siano figli di un clima di odio che alcune parti politiche non riescono a condannare e, in alcuni casi, alimentano attraverso dichiarazioni incendiarie.

"Esprimiamo la più ferma condanna per l'ignobile atto di vandalismo che ha colpito la sede di Fratelli d'Italia a Catanzaro. Questo episodio, che rappresenta un attacco non solo a un luogo fisico, ma anche ai principi della democrazia e del dialogo, deve farci riflettere sull'importanza del rispetto reciproco e della tolleranza politica". Lo afferma, in una nota, il coordinamento regionale della Calabria di Fratelli d'Italia.

“La sede di un partito - si legge nel comunicato - è un simbolo di rappresentanza e confronto. E danneggiarla significa colpire la pluralità delle idee che caratterizzano la nostra società. È fondamentale che ogni forma di violenza e intimidazione venga condannata con fermezza, indipendentemente dall'appartenenza politica. Esprimiamo la massima solidarietà a tutti i membri di Fratelli d'Italia, in particolare al sottosegretario di Stato Wanda Ferro, coordinatore regionale per la Calabria, per il suo costante impegno a favore della nostra comunità e dei valori democratici”.

"In questo momento difficile, è fondamentale rimanere uniti e determinati nella difesa dei principi che ci uniscono. Invitiamo le autorità competenti - conclude Fratelli d'Italia - a svolgere un'indagine approfondita per identificare i responsabili di questo gesto deplorevole. Solo attraverso un impegno collettivo possiamo garantire un ambiente democratico sicuro e rispettoso per tutti".
 

Fratelli d'Italia