Pino Citrigno
Pino Citrigno

Pino Citrigno non ci sta ed interviene all’interno della polemica sulle spese della Calabria film commission. L’ex presidente durante l’amministrazione regionale di Oliverio dice all’attuale governatore Roberto Occhiuto che, durante il suo mandato, non ha percepito nessun compenso e non ha compiuto spese folli.

Citrigno: “Ero presidente senza compenso”

«Questo mio intervento scaturisce non certo per alimentare altre inutili polemiche, che lascio alla politica, ma solo per onestà dei fatti – dice Pino Citrigno - Probabilmente il presidente Occhiuto voleva riferirsi alla dirigenza che ha preceduto quella dell’attuale presidenza. Quindi, le sue accuse non erano rivolte alla mia presidenza durante la quale non solo ho prestato il mio impegno e la mia esperienza gratuitamente, ma non ho mai autorizzato consulenze e cifre esorbitanti, solo quelle indispensabili alla gestione di una struttura complessa e sempre nel pieno rispetto delle regole».

Tanti premi vinti

Continua ancora l’ex presidente: «Se ciò non bastasse, l’utilizzo delle risorse da parte della Calabria film commission, nel periodo compreso dal 2016 al 2020, è stato approvato dagli organi competenti in materia di controllo su tre livelli di giudizio (regionale, nazionale ed europeo) nonché da una verifica fatta da Giovanni Minoli dopo il suo insediamento. Inoltre, la dirigenza dell’attuale fondazione ha presentato durante l’edizione 2024 del Mia (Mercato internazionale dell’audiovisivo) a Roma un opuscolo che ammette quanto di buono è stato fatto con queste parole: “Negli anni dal 2017 al 2020 vengono pubblicati avvisi pubblici grazie ai quali il territorio regionale accoglie tante produzioni ottenendo riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali, tra cui: 3 David di Donatello; 2 premi speciali dal Festival di Venezia ed un primo speciale a Cannes”. E non si fa alcun accenno a problemi di carattere finanziario».

«Vorrei sottolineare che l’attuale film commission – conclude – sta continuando su questa strada, realizzando altre opere cinematografiche e televisive di grande prestigio grazie anche ai traguardi da noi raggiunti per il lavoro fatto con grande professionalità ed impegno».