Guardia Piemontese
Guardia Piemontese

GUARDIA PIEMONTESE (CS) – Altro che bilancio di previsione: qui siamo in piena fantasy economica, con un documento contabile che sembra scritto da un autore di romanzi fantasy più che da un’amministrazione comunale. Approvato con 8 voti favorevoli (e 3 contrari disperati), il bilancio triennale 2025–2027 del Comune di Guardia Piemontese fa acqua da tutte le parti. O meglio: fa fumo. Tanto fumo.

IMU: Incertezza Maggiore Unica

La perla? Una voce da 250.000 euro in entrata IMU… che più che un incasso previsto, sembra una scommessa da bar: “Secondo me li recuperiamo, dai!”. Sì, certo, e magari Babbo Natale firma i bollettini. Il Revisore dei Conti, con un coraggio da applausi, mette “riserve” – che, tradotto in linguaggio tecnico, vuol dire: "Attenzione, qui si rischia grosso".

Numeri buttati lì, giusto per far scena

Le spese? Alte. Le entrate? Mah. Il piano di riequilibrio? Un mistero. Le strategie? C’è chi giura di averle viste, ma potrebbero essere miraggi.
Il bilancio sembra fatto con il “copia-incolla” dell’anno scorso, sperando che i problemi si risolvano da soli. Magari con un miracolo contabile.

Maggioranza all’arrembaggio, minoranza in apnea

Nel frattempo, la minoranza ottiene i documenti all’ultimo minuto, un classico della trasparenza al contrario. Ma va tutto bene, vero? L’importante è approvare. Poi, chi vivrà vedrà (e pagherà).

Un bilancio da palcoscenico

Altro che equilibrio finanziario, qui si gioca al teatro dell’assurdo. Ma c’è poco da ridere: tra entrate fittizie, debiti in crescita e poca chiarezza, la situazione rischia di trasformarsi da barzelletta a dramma.Il Comune ha bisogno di conti veri, non di illusionismi di carta.
Anche perché, si sa, prima o poi il sipario cala. E i conti, quelli veri, tornano sempre.

Leggi tutto il documento (se hai coraggio):
Bilancio Guardia Piemontese 2025–2027 (PDF)