Un gruppo whatsapp segnala le pattuglie nel Savuto. Ma è utile anche ai malviventi...
Lo scambio sui posti di blocco sta generando una crescita di tentativi di truffa

C’è un gruppo whatsapp che si chiama “Segnalazioni savuto e dintorni”. E fin qui nulla di male. Ma c’è un però grande quanto tutta la valle: nel gruppo, infatti, vengono segnalati i posti di blocco che i carabinieri della Compagnia di Rogliano effettuano sul territorio.
Vengono segnalati i posti di blocco del Savuto ma così i malviventi vengono a sapere i luoghi “scoperti”
Un tipico modo italiano per darsi una gomitata fra automobilisti e dirsi “state attenti ed evitate di essere fermati”. Il problema è che chi non ha nulla da temere non dovrebbe starci su quel gruppo. Perché non voglio che i carabinieri mi fermino? Perché evidente c’è qualcosa da nascondere. Il gruppo, in parole povere, spalleggia, volente o no, chi vuole commettere crimini sul territorio. E pare proprio che le segnalazioni ai carabinieri della Compagnia di Rogliano siano aumentate in ambito di truffe agli anziani: se le pattuglie sono impegnate nel luogo X a fare un controllo, io potrò andare a fare un reato in località Y.
Oltre 700 le persone all'interno del gruppo
Chi ha organizzato il gruppo privato sul popolare strumento di messaggistica, beneficio ampio del dubbio, magari non avrà pensato che mescolati fra gli oltre 700 membri ci siano anche dei malintenzionati ma, stante a quanto trapela da ambienti investigativi, pare proprio di sì.
Sembra una “innocente evasione” quella di sapere dove stanno le gazzelle dei carabinieri ma a lungo andare potrebbero portare, come già detto, ad attirare malintenzionati che vogliono commettere reati nella zona della Valle del Savuto composta da tantissimi paesi e molto popolosa.
Uno stesso gruppo esiste anche a Cosenza
Pare che uno stesso gruppo, ma con il nome di “Cosenza e dintorni” sia presente anche nella città dei bruzi per cui si può fare lo stesso discorso aggiungendo qui la presenza di polizia e guardia di finanza. Stesso discorso si può fare per chi è nella chat del Savuto: a chi giova usare uno strumento del genere se non ha nulla da nascondere?