Un evento storico di grande importanza per la comunità del Pollino: il 25 marzo alle 18.00, alla solennità dell’Annunciazione del Signore verrà elevato alla dignità di Basilica Pontificia Minore il Santuario Diocesano della Madonna del Castello di Castrovillari .

Il vincolo con la Chiesa di Roma verrà ulteriormente intensificato grazie a tale riconoscimento che rappresenta il segno di affetto paterno di Papa Francesco verso la diocesi, come afferma Mons. Francesco Savino.

Si aggiunge, quindi, il titolo di “Basilica” anche al Santuario della Madonna del Castello, così nominato per l’incisività pastorale e per il forte connubio tra fedeli e culto di Maria.
La comunità, infatti, è già spiritualmente molto vicina alla Vergine, e la Basilica costituirà una nuova spinta verso l’evangelizzazione e il legame della comunione ecclesiale.

Alla celebrazione parteciperanno, oltre ai fedeli, le autorità civili e militari del territorio. Durante la celebrazione ci uniremo – ha evidenziato mons. Savino -,  alla preghiera di consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, in comunione con Papa Francesco.