Con quasi 9 ore di ritardo, ieri alle 21:00, ha avuto inizio la seduta del Consiglio regionale che ha poi proceduto alla elezione dei vertici delle commissioni consiliari. Un ritardo dovuto ad un mancato accordo tra la maggioranza per la individuazione dei presidenti delle commissioni. Tant’è che sono state necessarie una serie di riunioni che si sono protratte per tutto il pomeriggio prima di trovare la quadra del cerchio. Solo in tarda serata sono stati individuati e votati, i vertici delle commissioni consiliari. L’opposizione ha definito vergognoso quanto si sia verificato, con la maggioranza che è stata “segregata in una stanza per un intero pomeriggio per cercare di trovare un accordo sui nomi. Non sono stati sufficienti i tanti scivoloni e le tante pessime figure che si sono già consumate nel corso di questi primi 5 mesi che avrebbero, invece, richiesto un radicale cambiamento senza il quale è difficile poter andare avanti in queste condizioni e realizzare un’efficace azione legislativa e di indirizzo da parte del Consiglio e di governo da parte della Giunta“.

I nomi:

1^ Commissione consiliare permanente “Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale”: presidente Pietro Raso (Lega); vicepresidente Domenico Bevacqua (Pd); segretario Giacomo Pietro Crinò (Casa delle Libertà).

2^ Commissione consiliare permanente “Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’unione europea e relazioni con l’estero”: presidente Giuseppe Neri (FdI); vicepresidente Flora Sculco (Democratici Progressisti – Calabria); segretario Nicola Paris (Udc).

3^ Commissione consiliare permanente “Sanità, attività sociali, culturali e formative”: presidente Sinibaldo Esposito (Casa delle Libertà); vicepresidente Libero Notarangelo (Pd); segretario Raffaele Sainato (FdI).

4^ Commissione consiliare permanente “Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente”: presidente Pierluigi Caputo (Jole Santelli Presidente); vicepresidente Carlo Guccione (Pd); segretario Pietro Raso (Lega).

5^ Commissione consiliare permanente “Riforme”: presidente Raffaele Sainato (FdI); vicepresidente Francesco Pitaro (G.misto); segretario Giovanni Arruzzolo (Forza Italia).

6^ Commissione consiliare permanente “Agricoltura e Foreste, Consorzi di Bonifica, Turismo, Commercio, Risorse naturali, sport e politiche giovanili”: presidente Pietro Santo Molinaro (Lega); vicepresidente Luigi Tassone (Pd); segretario Domenico Giannetta (Forza Italia).

Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa: presidente Antonio De Caprio (Forza Italia); vicepresidente Giuseppe Aieta (Democratici Progressisti – Calabria); segretario Tilde Minasi (Lega).

 Commissione speciale di vigilanza: presidente Domenico Giannetta (Forza Italia); vicepresidente Filippo Callipo (Io resto in Calabria); segretario Pierluigi Caputo (Jole Santelli Presidente).