We Are Belvedere
We Are Belvedere

La prima edizione di We Are Belvedere, un evento straordinario organizzato dall’associazione Ricchezze Mediterranee in collaborazione con Federterziario Cosenza e con il supporto di Gamian Consulting come main sponsor e dell’agenzia di comunicazione Crio Agency, si è svolta il 13 e 14 luglio sul lungomare di Belvedere Marittimo.

La manifestazione

La manifestazione intende celebrare le eccellenze del territorio, rafforzando il sentimento di orgoglio comunitario e valorizzando attività e associazioni sportive locali, oltre a tutti coloro che quotidianamente contribuiscono allo sviluppo di Belvedere Marittimo. L’evento ha avuto il merito di attrarre presenze in un periodo di bassa stagione turistica, fungendo da trampolino di lancio per l’inizio della programmazione estiva. Grazie all’impegno dell’organizzazione, è stato ideato un format innovativo che ha già ricevuto il plauso di organi importanti come Il Sole 24 Ore.

La due giorni è stata ricca di appuntamenti, a partire dal 13 sera con spettacoli di danza e sfilate di moda delle boutiques locali. La piazza gremita ha poi ballato fino a notte fonda sulle note di History 90.

Domenica 14 è stato organizzato uno Sport Village lungo tutto il lungomare di Belvedere Marittimo. La giornata è iniziata presto con un’escursione in kayak che, grazie ai suggestivi colori del paesaggio, ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti. Il villaggio sportivo è proseguito per l’intera giornata con attività di tennis, karate, calcio, basket, pallavolo e molte altre, tutte realizzate in collaborazione con le associazioni sportive di Belvedere Marittimo. La serata conclusiva è stata dedicata a temi particolarmente cari all’organizzazione, come l’artigianato, l’agricoltura e l’imprenditoria, con la presenza di numerosi ospiti istituzionali in diretta dal salotto di Radio Azzurra, tra cui l’ Assessore Regionale Gianluca Gallo. Molto apprezzata anche la Calabria Orchestra in concerto, uno spettacolo dal vivo di musica popolare in esclusiva a Belvedere Marittimo dal tour di Max Gazzè.

 

Durante la serata sono state assegnate le borse di studio offerte da Gamian Consulting, rappresentata dal CFO Carolina Cairo. Queste borse prevedono il finanziamento di due percorsi di alta formazione con Il Sole 24 Ore per i migliori progetti in campo di ecosostenibilità con proposte di sviluppo per il territorio. A selezionare i progetti vincenti - Francesco Martorelli con Alessandra Guerriero per il Progetto schermature FV e Valeria Casella con Simone Amico, Progetto Glamping Luigiammare - è stato Matteo Maggiorese, Responsabile Area Sud de Il Sole 24 Ore.

Inoltre, la Gamian Consulting è rimasta colpita anche dallo spessore del progetto di Massimiliano Stumbo, studente Unical e terzo classificato, il quale è stato selezionato per la preziosa opportunità di un percorso di stage nelle sedi in Italia e all’estero dell’azienda.

Tra le emozioni dei tributi dedicati alle molteplici attività di eccellenza di Belvedere Marittimo e la premiazione delle figure sportive che hanno dato lustro al nostro territorio, come Alessandro Rosina e Antonello Salvi, sono stati assegnati riconoscimenti importanti. Il presidente di Federterziario Cosenza, Luca Lucia, ha premiato la partita IVA più antica, Edoardo Mazzola, ditta individuale dal 1986, e la società con il maggior numero di dipendenti tra quelle aderenti all’iniziativa, la FILADEL SRL, con amministratore Adele Grosso Ciponte. Un momento di grande emozione è stata la premiazione sul palco delle tante associazioni sportive partecipanti, offrendo uno spettacolo unico di unione e passione comune per lo sport.

Grande orgoglio per il lavoro svolto da parte dell’organizzatrice Emanuela Arnone e dalla Presidente Carla Cairo a nome dell’Associazione Ricchezze Mediterranee: “Abbiamo lavorato sodo per offrire a Belvedere Marittimo qualcosa di mai visto, un evento che potesse infondere orgoglio e positività alla comunità. Vogliamo celebrare quanto di buono c’è nel nostro paese, creando un legame tra tutti i componenti del tessuto sociale e produttivo di Belvedere Marittimo. L’entusiasmo raccolto dalla cittadinanza, che ringraziamo, ci fa capire che la nostra visione è ampiamente condivisa e che l’impegno quotidiano per risolvere i problemi è direttamente proporzionale allo sforzo messo in atto per esaltare le eccellenze del paese.”

Le parole del presidente di FederTerziario

Così il Presidente di FederTerziario Cosenza, Dott. Luca Lucia: “Siamo lieti ed orgogliosi del successo che ha riscontrato We Are Belvedere e stiamo già pensando alla prossima edizione. Chi fa impresa, soprattutto in Calabria, compie grandi sacrifici e merita di essere celebrato. La missione di FederTerziario è stare vicino agli imprenditori, ascoltarne le esigenze, premiarli. Questo abbiamo fatto con We Are Belvedere e le aziende hanno apprezzato tanto da chiedere, anche da altri territori, di replicare  questo format.

Come FederTerziario Cosenza ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per questo successo e ancor più chi ha voluto partecipare”.